INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Borgo Universo Aielli, esempio di sostenibilità

Sabato presso il Liceo Statale Benedetto Croce si è svolto il convegno conclusivo del progetto di Educazione Civica

Sabato 22 giugno 2021 dalle ore 10.30 alle 13.30, presso l’Aula Magna del Liceo Statale Benedetto Croce si è svolto il convegno conclusivo del progetto di Educazione Civica sviluppato nel corso dell’anno scolastico 2020/21 dalle alunne e dai docenti della classe 3H del Liceo delle Scienze Umane dal titolo: Borgo Universo – Aielli, un esempio di sostenibilità e tutela del patrimonio storico e urbano.

Il lavoro svolto dalla Amministrazione Comunale di Aielli negli ultimi anni, si legge in una nota, che è consistito nel recupero e nella valorizzazione del centro storico del borgo medievale, può essere considerato un valido esempio di intervento intelligente e rispettoso dell’impianto storico- urbanistico teso a migliorare la vita sociale e culturale dei suoi abitanti e dei visitatori.

Il progetto didattico attuato prende le mosse da questa realtà ed è stato declinato nel percorso di Educazione Civica con uno studio particolareggiato del nostro territorio, svoltosi con modalità diverse dalle solite lezioni frontali. È uno strumento aggiuntivo che va al di là della normale didattica, nella speranza di formare generazioni di giovani sensibili ai temi della memoria storica del rispetto dell’ambiente e della cittadinanza attiva.

Complimenti alle studentesse che, oltre ad un approfondito lavoro di ricerca storica e culturale, hanno anche prodotto un opuscolo contenente le illustrazioni dei murales di Aielli in ben quattro lingue (Italiano, inglese, rumeno e arabo).

Grazie al Sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, l’astrofisico Paolo Ruscitti, Marina Gentile e la prof.ssa Giovanna Visci per aver accolto il nostro invito.

Un sentito grazie ai docenti, sempre presenti e attivi nell’animare l’interesse degli studenti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sanità Molise: in calo interruzioni volontarie gravidanza

In molte hanno deciso di effettuare l'intervento fuori regione
Redazione IMN

L’Aquila: ecco gli orari e le sedi dello screening

Parte stamattina la seconda giornata di screening della popolazione nella città capoluogo ...
Redazione IMN

A Trasacco la tappa del Giro d’Abruzzo Juniores

Si scaldano i motori.
Gioia Chiostri