INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Braccianti Fucino: in settimane liquidate ultime pratiche

Incontro questa mattina tra Inps, sindacati e lavoratori

Stamani alle 11,00 presso l’Inps di Avezzano si è tenuto un incontro con il Direttore Regionale Inps- Dott. Luciano Busacca-, il Direttore provinciale Inps – Dott Pierpaolo Sarnari, il Resp. dell’Agenzia complessa Inps Avezzano– Dott Rante Antonio-, della responsabile area ammortizzatori sociali- Dott.ssa Patrizia D’Alessando- e di una delegazione di braccianti agricoli del Fucino.
L’incontro si è tenuto a seguito della richiesta della CGIL L’Aquila, della Flai CGIL L’Aquila e del Patronato Inca CGIL relativamente ai ritardi nella liquidazione di circa 780 disoccupazioni agricole.

Il direttore Regionale dell’INPS, che ha dimostrato disponibilità e senso di responsabilità nella risoluzione della vertenza, ha comunicato ai presenti che a seguito della costituzioni di un gruppo di lavoro presso l’INPS si è arrivati, ad oggi, alla liquidazione di circa 700 pratiche con un residuo di 80 che saranno liquidate entro una settimana. Nella stessa riunione si è affrontato anche il problema che per alcune pratiche risultano corrisposte cifre inferiori rispetto all’importo della disoccupazione e che nelle prossime settimane saranno attivate le procedure per la verifica di tali importi.
La CGIL e la FLAI CGIL hanno ribadito la necessità di costruire una collaborazione continua con l’Istituto a garanzia dei lavoratori e delle lavoratrici, chiedendo nel contempo anche per il prossimo anno la costituzione di un gruppo di lavoro che possa liquidare in tempi celeri l’indennità di disoccupazione.
La CGIL e la Flai CGIL ritengono strategico il lavoro svolto dai braccianti stranieri che operano nel Fucino e per tale ragione bisogna avere una maggiore collaborazione e sinergia con tutti i soggetti istituzionali, pertanto, nei prossimi giorni chiederemo una convocazione al Prefetto dell’Aquila.
Domenica 4 alle ore 10,00 presso il Teatro San Francesco di Pescina è organizzata un’assemblea pubblica con tutti i braccianti agricoli della Marsica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Caduta pietre da mura L’Aquila: “Pezzopane sciacallo su lavoro Segretariato”

Per il centrodestra "attacco scomposto a fini propagandistici"
Redazione IMN

Forza Italia, Febbo: primo incontro con tutti i componenti

Punti programmatici e emergenze da affrontare nell’immediato
Redazione IMN

Bolli auto Abruzzo: rinvio pagamento per chi è in difficoltà

Lo comunica l'assessore regionale al Bilancio, Guido Liris. "Ho assunto un’iniziativa straordinaria ...
Redazione IMN