INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Bussi, a fine mese parte la bonifica della discarica Tremonti

La notizia lanciata dal Forum H20. "L'impegno paga". Fu la prima discarica ad essere sequestrata dai Forestali. Il prossimo sabato, 20 novembre, a Bussi, incontro per fare il punto della situazione e per ricordare il generale Guido Conti.

Così commenta il Forum H2O la notizia: “Primo passo significativo, l’impegno paga. Edison aveva proposto di lasciare lì i rifiuti, invece ora deve rimuoverli“. Sabato 20 novembre alle ore 10 e 30 con appuntamento alla stazione FFSS di Bussi ci sarà un incontro rivolto a cittadini e stampa organizzato dal Forum H2O per fare il punto della situazione sullo stato delle bonifiche nel Sito Nazionale per le Bonifiche di Bussi.

Entro fine mese è previsto l’avvio da parte di Edison della bonifica della discarica Tremonti, la prima ad essere sequestrata dai forestali a marzo 2007.

Il cantiere è stato finalmente installato e partirà a breve.

Il progetto, che prevede la rimozione dei rifiuti per circa 110.000 mc, fu approvato ad agosto 2018 dopo un duro braccio di ferro in conferenza dei servizi al Ministero tra Edison, che proponeva di lasciare lì i rifiuti mettendoli solo in sicurezza, e gli enti locali e il Forum H2O che chiedevano con forza l’allontanamento dei rifiuti da un sito prossimo al fiume Pescara. Con questa presa di posizione netta il ministero con la dirigente Laura D’Aprile impose la rimozione.

L’incontro sarà anche l’occasione per ricordare il generale Guido Conti, a cui si deve la scoperta della discarica. Disvelò agli italiani la gravissima contaminazione dell’area da sostanze quali mercurio, diossina, solventi clorurati.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trovato lupo morto in località San Veneziano

Oggi è previsto l'esame autoptico che stabilirà l'esatta causa del decesso
Redazione IMN

Accordo Regione-Ministero per il sud: coperto il “Cura Abruzzo”

Il Cipe prende atto dell’accordo con il Ministero per il Sud, scongiurato il definanziamento
Redazione IMN

A24/A25, La Porta (Lega): “Prossimo step renderle gratuite”

Approdata in II Commisione risoluzione per revoca concessione autostrade abruzzesi
Redazione IMN