INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Caccia, “L’Italia rischia la condanna di Bruxelles”

Da oggi le preaperture. Enpa: "59,5 milioni di italiani pagheranno il divertimento delle poche doppiette rimaste". L'uccisione dell'orsa Amarena riaccende l'allarme.

“Le doppiette tornano a sparare e a uccidere milioni di animali oggi, il giorno dopo l’uccisione in Abruzzo, proprio da parte di un cacciatore, dell’orsa Amarena. In attesa dell’apertura generale della stagione venatoria 2023-2024, fissata per domenica 17 settembre, già a partire da oggi, sabato 2 settembre, i cacciatori possono cacciare alcune specie di avifauna”. Lo si legge in una nota stampa diramata dall’Enpa, Ente nazionale protezione animali.

“In questo modo si mette in pericolo il già precario stato di conservazione di moltissime specie, che – spiega Enpa – sono in ulteriore sofferenza dopo un’estate caratterizzata da eventi climatici estremi che hanno causato la morte di milioni di animali selvatici”.

“Questi eventi devastanti avrebbero dovuto indurre il mondo politico a sospendere – o quantomeno ridurre – la caccia. Invece gli amministratori pubblici sono venuti meno all’obbligo prioritario di tutela della fauna, patrimonio indisponibile dello Stato e bene costituzionalmente protetto (articolo 9 recentemente novellato), svendendola per racimolare qualche voto, anche a costo di mettersi contro l’Europa. Infatti, neanche la procedura Pilot 2023/10542 aperta da Bruxelles contro l’Italia, che potrebbe sfociare in una procedura d’infrazione con conseguente condanna della Corte di Giustizia Europea, ha fermato le Regioni. L’elenco delle contestazioni che l’Europa muove al nostro Paese – prosegue Enpa – riguarda, tra l’altro, il mancato rispetto del divieto di utilizzare munizioni al piombo nelle zone umide e gli spari agli uccelli in migrazione e a ben 21 specie in cattivo stato di conservazione, in particolar modo la Tortora selvatica, il Combattente, e molti altri”.

Sotto la lente di Bruxelles siamo finiti anche per la questione del bracconaggio, rispetto al quale siamo maglia nera in Europa. “Come noto, gli strumenti previsti dal nostro ordinamento per la prevenzione di un fenomeno criminoso punito dall’articolo 727 bis del codice penale, sono molto blandi. Al di là dei controlli sul territorio, che dovrebbero essere intensificati ancora di più malgrado il grande impegno delle forze dell’ordine, le pene previste per i bracconieri sono assolutamente irrisorie. In questi mesi, anche a fronte di una recrudescenza dei reati di bracconaggio, abbiamo più volte chiesto un inasprimento delle pene, ma – prosegue Enpa – l’unica preoccupazione di Governo e maggioranza sembra quella di armare i fucili, anche contro specie particolarmente protette quali il lupo e l’orso“.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pescina avrà una nuova scuola

Ad annunciarlo è il sindaco Iulianella: «A maggio, Virus permettendo, la scuola di via Martiri di ...
Redazione IMN

Fuga dall’Abruzzo: in 6 anni persi 28 mila abitanti

Ricerca dell'economista Ronci: "Valori peggiori alla media nazionale"
Redazione IMN

Covid: muore ispettore del carcere di Lanciano

Organizzazioni Sindacali di Comparto: "Ennesima vittima tra le fila della Polizia Penitenziaria". ...
Redazione IMN