INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Cade fulmine sul Gran Sasso, 3 escursionisti in ospedale

Secondo una primissima ricostruzione, i tre escursionisti stavano tornando indietro, quando sono stati sorpresi da un violento temporale

Tre escursionisti sono stati trasportati d’urgenza oggi pomeriggio presso l’ospedale “San Salvatore” dell’Aquila, a seguito della caduta di un fulmine a Campo Imperatore sul Gran Sasso d’Italia.

I tre si trovavano poco sopra l’osservatorio astronomico di Campo Imperatore: due di loro sono stati sbalzati, mentre l’altro è stato trasportato all’ospedale dell’Aquila in gravi condizioni.

Immediati i soccorsi del Soccorso alpino e del 118, intervenuto con l’ausilio dell’elisoccorso.

Un giovane, da quanto appreso sarebbe in gravi condizioni.

Al momento non si conosce la provenienza dei tre escursionisti, si sa solo che il ragazzo gravemente ferito si chiama Simone e che potrebbe essere stato trasportato dagli altri due più giù nel sentiero estivo sopra l’Osservatorio.

A dare l’allarme al personale che opera alla funivia è stato un altro turista che stava riscendendo.

I due compagni del ferito sono scesi a valle tramite la funivia con le loro gambe, mentre Simone, età apparente 25 anni, è stato trasportato via elicottero.

Secondo le testimonianze, il fulmine sarebbe caduto attorno alle 12:30, mentre sulla zona, che è ben sopra i duemila metri e che ora è in piena nebbia, in quel momento non si segnalava attività di fulmini intensa tale da poter pensare ad un pericolo imminente.

Il soccorso è stato reso possibile dalla professionalità di piloti e verricellisti che si sono calati in un tratto impervio della montagna sfidando condizioni climatiche non favorevoli. Nella zona infatti si sta abbattendo un forte nubifragio.

In aggiornamento

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Abruzzo: indice di contagiosità tra i più alti d’Italia”

E' il Movimento 5 Stelle a lanciare l'allarme. "La Giunta pensi prima alla salute pubblica e poi ai ...
Redazione IMN

Trasacco per le donne: una Notte Rosa da incorniciare

Sarà un'edizione con tutte le norme Covid da rispettare. Quella di quest'anno è l'ottava edizione. ...
Redazione IMN

Covid: in Abruzzo ricoveri ai minimi da fine 2021

A livello territoriale, la situazione è omogenea in tutta la regione
Redazione IMN