INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Calderone, ultimo rifiugio per specie d’alta quota

Studio delle Università Milano e L'Aquila su 'The Holocene'

Il ghiacciaio del Calderone, sul massiccio del Gran Sasso, con la sua particolare posizione biogeografica sta probabilmente agendo come uno degli ultimi rifugi per specie legate agli ambienti freddi d’alta quota e per questo rare e a ridotta distribuzione nella regione mediterranea.

Specie che sono, dunque, a forte rischio di estinzione nell’attuale fase di riscaldamento climatico.

E’ di prioritaria importanza continuare il monitoraggio in queste aree per conoscere e proteggere una biodiversità a rischio di scomparsa, come suggerisce uno studio coordinato dall’Università di Milano e dall’Università dell’Aquila – pubblicato sulla rivista ‘The Holocene‘ nel numero dell’8 giugno 2022 – che esplora la biodiversità sconosciuta nell’ultimo ghiacciaio dell’Appennino.

Nell’attuale fase di riscaldamento globale, sottolineano gli studiosi, le aree glaciali relitte sono uno degli ecosistemi più minacciati al mondo. Sono ambienti unici, ricchi di biodiversità di grande interesse dal punto di vista sia scientifico sia conservazionistico: a questi risultati è giunto il team di ricerca guidato da Barbara Valle dell’Università di Milano e Michele Di Musciano dell’Università dell’Aquila, che ha analizzato e monitorato le comunità vegetali e animali ospitate nel Ghiacciaio.

Alcuni artropodi, come la nuova specie Desoria calderonis – descritta nella ricerca dello stesso team pubblicata sulla rivista scientifica ‘European Journal of Taxonomy’ – sono particolarmente legati alla presenza di ghiaccio e quindi estremamente sensibili ai cambiamenti climatici in atto. Tra le piante, solo Arabis alpina è in grado di crescere sui detriti rocciosi presenti sul ghiacciaio, grazie alle sue caratteristiche uniche che le permettono di germinare e sopravvivere in un ambiente estremo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incontro con i candidati, “Consegneremo loro un documento”

Confprofessioni Abruzzo invita i candidati delle elezioni politiche a un confronto. L'appuntamento ...
Redazione IMN

Lavori per il ponte del fiume Imele a Tagliacozzo: importo di oltre 70mila euro

Alfonsi e Giovagnorio, consiglieri provinciali: "Grande soddisfazione. Si tratta dell'arteria ...
Redazione IMN

Turismo, la Regione Abruzzo al Salone del Camper di Parma

Stand 70 metri quadri. Sarà presentata mappa con 97 aree sosta
Redazione IMN