INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Uncem, per il black friday “scegli il negozio sotto casa”

L'Uncem contro la desertificazione commerciale nei paesi.

“Il black friday è solo nei negozi del tuo territorio”. Gli acquisti solo sotto casa, e non sulle grandi piattaforme di logistica e mega siti web. Salviamo i negozi, che nei paesi sono sempre meno, più deboli visto che oltre 200 Comuni in Italia non hanno più negozi e bar. Altri 500 sono a rischio. Servono azioni politiche per valorizzare chi c’è ancora, salvare mercati ed esercenti, ma anche una azione culturale tra i cittadini è necessaria. Uncem la lancia con un claim e un’immagine che oggi viene veicolata a tutti i Comuni e ai negozi dei territori”.

Queste sono le dichiarazioni del presidente dell’Uncem nazionale alla stampa.

“La usino per spiegare che il black friday on line è distruttivo per l’economia delle città e dei paesi – conferma Marco Bussone, Presidente Uncem La diffonderemo a tutti, per dire che vi sono altri stili e opportunità. Capita a tutti di acquistare on line e pure Uncem ha lanciato un piccolo e sostenibile sito di promozione dell’agroalimentare tipico in e-commerce. Aiuta imprese locali a crescere. Ma non possono le mastodontiche piattaforme di vendita distruggere ancora il commercio sui territori, le botteghe nei paesi“.

Due grandi siti cancellano cento anni di storia e storie dietro i banconi. Perché così sta andando e i fatturati scendono. Restano solo le catene, nelle città, i franchising. Ed è pure questo un segnale politicamente da leggere. Saranno altri, chi è eletto, a dire cosa fare rispetto a tasse e imposizioni, europee o nazionali per le grandi piattaforme di vendita on line… non entriamo in un tema non nostro. Ma per ora diffondiamo un appello e una campagna di marketing territoriale, di invito a tutti a comprare nei negozi del proprio territorio, a comprare sotto casa. Sempre di più. Quando lanciammo, con la Camera di Commercio, la campagna ‘Compra in valle, il tuo paese, la montagna vivrà’, dieci anni fa, vi è stata una grande attenzione culturale, che è cresciuta. Forse non è servita come avremmo voluto per aiutare il commercio di vicinato, sotto casa, dei paesi, ma dobbiamo crederci e fare di più”.

“Ripartiamo oggi nella settimana del #blackfriday. Da fare, come gli acquisti di Natale, nei negozi della valle, del territorio, dei paesi e delle città”, questa la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid-19, avviso per le imprese artigiane d’Abruzzo

Interventi per l'ammodernamento strutturale e tecnologico delle imprese artigiane. La Regione ...
Redazione IMN

Fondi per bando regionale ‘Cultura al Centro’: l’idea degli abruzzesi in Belgio

Maurizio Di Cintio

L’Aquila, droga e risse: 23 Daspo dopo arresti minori

Questore De Simone: "Urgenza per pericolo sociale e reiterazione reato"
Redazione IMN