INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Campus scolastico Tagliacozzo, al via secondo lotto

Altri 2,6 milioni per il secondo lotto dei lavori

Campus scolastico Tagliacozzo, al via secondo lotto

La Regione Abruzzo, con nota prot. n. 293636, in data odierna – 8 ottobre 2020 – ha comunicato al Comune di Tagliacozzo che, con decreto del Ministero dell’Istruzione n. 71 del 2020, è stato autorizzato il finanziamento di Euro 2.656.643,79 per la realizzazione del secondo lotto del nuovo Campus scolastico, riguardante l’edificio che accoglierà la scuola primaria (cioè le elementari). Il Comune è già dotato di progetto definitivo, quindi ora procederà direttamente alla progettazione esecutiva e successivamente all’apertura dell’altro cantiere che verosimilmente potrebbe avvenire nelle prime settimane del nuovo anno 2021.

Il primo lotto del nuovo Campus, già finanziato con una prima trance di Euro 2.523.150,00, è già in fase di realizzazione e prevede la costruzione dell’edificio che ospiterà la scuola secondaria di primo ordine (cioè le medie). Lo scorso 29 febbraio fu posta la prima pietra dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio e dall’Amministrazione comunale, in presenza di Autorità civili, militari e religiose, sia locali che regionali. Dopo due sospensioni dei lavori, l’una dovuta al lockdown e l’altra dovuta a questioni burocratiche con il Ministero dell’Istruzione, il cantiere è ripreso da alcune settimane e a breve si procederà a completare la struttura del primo edificio.

Il nuovo Campus Scolastico è stato progettato da un raggruppamento di ingegneri, architetti e tecnici specializzati di altissimo profilo, i quali hanno compiuto un lavoro estremamente funzionale alle attuali normative per l’edilizia scolastica e addirittura innovativo ed energicamente prestante, tanto da essere configurato come uno degli edifici scolastici più all’avanguardia e belli d’Italia. Per la Città di Tagliacozzo, la più grande opera compiuta dall’Amministrazione Giovagnorio e in assoluto negli ultimi venti anni, rappresenterà anche un prestigioso intervento di riqualificazione urbanistica del quartiere circostante, risolvendo problemi di viabilità e parcheggio.

E’ costante l’impegno dell’Assessore ai Lavori Pubblici Roberto Giovagnorio, di tutta la Maggioranza e dell’Ufficio tecnico comunale, coordinato dall’Ing. Roberta Marcelli, a seguire le varie fasi amministrative con la Regione e il Ministero, fermo restando che il Comune di Tagliacozzo, primo in graduatoria nel piano triennale dell’edilizia scolastica regionale 2018-2020, sarà beneficiario di ulteriori contributi fino alla totale copertura dell’importo complessivo del progetto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Guerra in Ucraina: i primi aiuti in partenza da Avezzano

5 tir e 10 volontari verso il confine ucraino con la Romania, parte la macchina della solidarietà ...
Redazione IMN

Pubblicato primo bando Gal Gran Sasso Velino

Bando per investimenti pubblici nei servizi di base locali e per la competitività turistica in aree ...
Redazione IMN

Tirreno-Adriatico: “Consiglio regionale trovi una sintesi”

Casini: "Chiedo uno scatto di orgoglio da parte della nostra classe politica. Adesso bisogna ...
Redazione IMN