Nella seduta del consiglio comunale di fine anno, è stato approvato il bilancio di previsione finanziario valido per gli anni 2024-2026.
“Grazie all’ottimo lavoro degli uffici preposti,- afferma il sindaco Vitale – del Segretario Comunale, al contributo dell’assessore al bilancio e di tutti i consiglieri, abbiamo voluto approvare il documento entro il 31/12 per essere pronti ed operativi dal 1 gennaio prossimo, in linea con altri comuni e città italiane virtuose”.
“Con il taglio di spese superflue, – continua – siamo riusciti a non aumentare alcuna tassa e imposta, quali TARI, IMU, addizionale IRPEF e sistema idrico integrato, per cui prosegue la nostra battaglia fino al riconoscimento della gestione autonoma”.
“Questo risultato è frutto di un impegno condiviso verso una gestione oculata delle risorse, mirato a garantire stabilità economica senza gravare sulle tasche dei cittadini. Continueremo a sostenere le attività culturali che arricchiscono la nostra identità e per questo abbiamo confermato con entusiasmo il Festival Dimensione Cultura che giungerà alla terza edizione. Inoltre, siamo fieri di annunciare importanti investimenti in opere pubbliche, finalizzati a potenziare le infrastrutture e al recupero di edifici e luoghi identitari del paese. Il 2024 sarà un anno fondamentale per il nostro Comune: saranno messi in campo tutti gli interventi pubblici del bando Borghi, così come saranno finanziate le imprese con la linea C del suddetto bando; attraverso un bando comunale di prossima emissione saranno erogati contributi per nuovi residenti, per nuove attività e per incremento occupazionale di giovani e donne e infine si concluderà la procedura di gara regionale per la concessione dell’acqua Sant’Antonio Sponga”, conclude.