INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Canistro: trekking dei castagni in fiore

Appuntamento il 25 giugno

Una “passeggiata immersi nella natura più bella, per ammirare la flora splendida che c’è nella Valle Roveto, questo vuole essere “Trekking dei castagni in fiore”.
La manifestazione, organizzata dalla Pro-Loco di Canistro, presidente Enrico Cesareo, dall‘Associazione Castanicoltori della Valle Roveto, presidente Sergio Natalia, dal comune di Canistro, sindaco Giammaria Vitalee dal Cai Valle Roveto presidente Lucia Mastropietro, è finalizzata a valorizzare gli splendidi castagneti di Canistro, ormai parte integrante dell’identità del paese.
L’itinerario di trekking costeggia le 4 fonti di Canistro: la copiosa “Sant’Antonio”, la famosa fonte “Santa Croce”, la preziosa Fonte di “San Vito” e la minore “Fonte Frattaturo”. L’itinerario tocca i punti più panoramici del paese. Da piazza Municipio ci si inerpica verso il Colle Cotardo, un tempo rifugio di briganti,da dove sgorga la famosa acqua Santa Croce. Poi si raggiunge Capranica, antico ocres, prima romano e poi medievale. Da qui seguendo un antico sentiero si raggiunge lo splendido parco Sponga, caratterizzato dalla presenza di due magnifici laghetti. Dal parco seguendo un panoramico sentiero, illuminato da tante ginestre, dopo aver costeggiato la Fonte San Vito, che un tempo muoveva le ruote di un antico mulino, si arriva al pittoresco borgo di Canistro Superiore. Scendendo si costeggia l’antica chiesetta rurale della Madonna della Fonticella, del 400, famosa x un affresco di scuola “raffaelita”. Continuando a scendere, si arriva nel punto di partenza, dove per gli escursionisti è previsto un bel pranzo. In molti verranno ad ammirare la fioritura dei castagneti, uno spettacolo che si ripete ogni anno tra giugno e luglio.
Il circuito non presenta difficoltà particolari, il dislivello è contenuto, c’è soltanto qualche salita leggermente più impegnativa, la lunghezza comunque richiede un buon allenamento, ci sarà comunque la super visione della guida Raffaele Allegritti.
Tutte le informazioni nella locandina in foto.

RM

Altre notizie che potrebbero interessarti

Assistenza sanitaria, Fimmg e Uncem: “La Regione cosa sta facendo?”

La denuncia: "La Regione non muove un dito per individuare le risorse economiche necessarie al ...
Gioia Chiostri

Centro vaccini Avezzano: altro schiaffo?

Fedele (M5S): "A pagare per questa inefficienza di Asl e Regione saranno ancora i cittadini".
Redazione IMN

L’Aquila: sopralluogo assessore Tursini e consigliere Flamini

Presso il Centro di riabilitazione territoriale dell’Aquila negli spazi G8 del San Salvatore
Roberta Maiolini