INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Capistrello, inaugurato il nuovo archivio comunale

Un importante lavoro di riordino, che ha riguardato sia la parte dell’archivio antico ma anche quella storica

È stato inaugurato oggi, in via Mazzarino, l’archivio comunale di Capistrello.

All’inaugurazione sono intervenuti: il sindaco del Comune di Capistrello, Francesco Ciciotti, la dottoressa Giuseppina Rigatuso, Soprintendente Archivistico e Bibliografico dell’Abruzzo e del Molise, la dottoressa Selvaggia Iannotti, Archivista.

Un importante lavoro di riordino, che ha riguardato sia la parte dell’archivio antico ma anche quella storica – di deposito. A seguito di attenta valutazione ed un’attività complessa, è stato collocato nei vecchi locali della palestra comunale, dove è stato ordinato, catalogato e riunito alla restante documentazione presente in altri ambienti.

Numerose disposizioni legislative enunciano l’importanza della corretta conservazione degli atti, soprattutto per quanto riguarda gli enti territoriali. Gli archivi rappresentano una realtà̀ estremamente dinamica e legata non solo alla dimensione della memoria storica ma ad ogni aspetto della vita quotidiana.

La trasversalità degli archivi fa sì che essi siano al tempo stesso beni culturali ma anche strumenti di efficienza giuridica, amministrativa e operativa caratterizzandoli così in una dimensione poliedrica.

La documentazione esaminata, maggiore di quella prevista inizialmente, ha portato a lavoro finito al riordino e catalogazione di 2659 faldoni di antico e 216 di storico. Sono state circa 25.981 le unità inserite (delibere di giunta, consiglio, lavori pubblici, concessioni edilizie e altro), con apposito programma, in un database consultabile a tutti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A San Benedetto dei Marsi approda il viaggio ‘in punta di piedi’ di Sofia

Gioia Chiostri

Trasacco: consulta giovanile regala mascherine ai bambini

Oggi e domani in piazza Matteotti, dalle ore 15.00 alle 18.00
Redazione IMN

L’Univaq è tra i migliori atenei al mondo

Lo ha stabilito la 𝗰𝗹𝗮𝘀𝘀𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗧𝗶𝗺𝗲𝘀 𝗛𝗶𝗴𝗵𝗲𝗿 𝗘𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗨𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗶𝘁𝘆 𝗜𝗺𝗽𝗮𝗰𝘁 (𝗧𝗛𝗘 𝗜𝗺𝗽𝗮𝗰𝘁 ...
Redazione IMN