INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Capodanno in Abruzzo fra tradizioni e leggende

L'ultima notte dell'anno in Abruzzo

Nella sera di San Silvestro musici e cantori con la “Serenata di Capodanno” animano le strade di Pettorano sul Gizio (L’Aquila), uno dei Borghi più belli d’Italia dove ogni anno, con l’occasione, vengono composti nuovi stornelli: le porte delle case si aprono per accogliere i musicisti ai quali i compaesani offrono vino, spumante, ferratelle e altri cibi tipici. E’ solo una delle tante tradizioni ricordate da Laura Toppeta nell’affascinante narrazione ‘Il fiume d’oro e altre storie: tradizioni e leggende del Capodanno abruzzese’ sul sito del Dipartimento Sviluppo Economico – Turismo della Regione Abruzzo https://www.abruzzoturismo.it/it/il-fiume-doro-e-altre-storie-tradizioni-e-leggende-del-capodanno-abruzzese .

Ecco ad esempio l’usanza di Scanno (L’Aquila) dove i giovani cantando e suonando deponevano fiori sui davanzali illuminati e in cambio ricevevano una gallina. O quella di Gessopalena (Chieti) dove la mattina del primo giorno del nuovo anno i ragazzi poveri andavano per le case chiedendo “la bbóna mange”, minestra di legumi, fave e grano; pietanza diffusa anche in paesi come San Giovanni Lipioni (Chieti) e Castiglione a Casauria (Pescara). Anche a Pescina (L’Aquila) i ragazzi andavano a chiedere la strenna che qui consisteva in frutta, ciambelle e dolci.

Tra le usanze della mattina di Capodanno si ricorda quella delle donne che andavano ad attingere “l’acqua nuova”: le povere la portavano in dono alle famiglie cui erano devote, insieme a un ramo di olivo che all’Epifania sarebbe servito a fare le predizioni: in cambio ricevevano fichi secchi, noci, legumi cotti. Infine la credenza popolare del fiume le cui acque nella notte si fermano e diventano oro a Pettorano sul Gizio, con alcune variazioni presente anche a Celano e a Lanciano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila: è già l’ora dello street food (sesta edizione)

Torna lo "Street Food Time". L'evento comincerà giovedì pomeriggio, 16 settembre, dalle 18 alle 24. ...
Redazione IMN

Folla in protesta di fronte all’Inps

Stamattina, una folla di cittadini extracomunitari, si è radunata di fronte alla sede di Avezzano ...
Redazione IMN

Ultimi botti Avezzano Calcio: arriva oggi Saverio Pellecchia

Alice Pagliaroli