INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Capodanno in sicurezza in tutta Italia: stop ai botti illegali

Anche quest'anno, la Polizia raccomanda l'uso di giochi con il marchio Ce e attenzione all'uso da parte dei ragazzi.

Arrivano le feste di fine anno ed è utile seguire i consigli che la Polizia di Stato dà per l’acquisto di giochi pirotecnici legali e “sicuri”.

Il primo punto di riferimento è, sicuramente, la presenza del marchio CE. Il sigillo garantisce, infatti, che il prodotto ha superato l’esame di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza e che è conforme al modello approvato.

Oltre alla “marcatura CE”, sui fuochi artificiali deve essere presente una delle categorie previste dalla normativa (“F1”, “F2”, “F3”, “F4”). Si tratta di indicazioni che attestano il livello di rischio potenziale e la soglia di rumorosità dei prodotti; in base ad esse si può determinare chi può acquistare ed utilizzare i fuochi d’artificio.

La Polizia, poi, intende anche sensibilizzare i cittadini a non usare i “botti” illegali che, oltre a non avere le regolari certificazioni, sono pericolosi per l’incolumità di chi li utilizza o di chi è vicino alla zona dell’esplosione.

Un’attenzione particolare, inoltre, va all’utilizzo da parte dei minori di qualunque tipo di gioco che deve esser sempre effettuato con la supervisione di un adulto.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tagliacozzo: ‘Palazzo Ducale’ verso il restauro grazie agli investimenti del ‘Masterplan’

Redazione IMN

Oggi i funerali delle due vittime di Capistrello: proclamato il lutto cittadino

Gioia Chiostri

Controlli Polizia contro guida in stato di alterazione

Il Compartimento Polizia Stradale “Abruzzo e Molise” di L’Aquila ha programmato numerosi servizi ...
Redazione IMN