INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Carcere Sulmona, proclamato stato agitazione

Sit-in il 19 maggio, alle ore 10.30 per denunciare problematiche connesse alla carenza di organico e per dire basta a queste continue prese in giro

“Proclamato lo stato di agitazione con sit-in dinanzi la Casa Reclusione di Sulmona il 19 maggio, alle ore 10.30, per denunciare le problematiche connesse alla carenza di organico, alla ridotta capacità degli appartenenti al Corpo di Polizia penitenziaria di poter assolvere correttamente ai propri compiti costituzionali e per dire basta a queste continue prese in giro da parte dell’Amministrazione penitenziaria”.

È quanto annunciano in una nota i sindacati (Gionni Biondi del Sinappe, Mauro Nardella della Uil-Pa e Giuseppe Mazzagatta Uspp).

“Ormai da anni denunciamo le gravissime carenze organiche di poliziotti penitenziari negli istituti della Regione Abruzzo – spiegano – Noi diciamo basta a questa gestione che non tutela i diritti dei lavoratori. I poliziotti penitenziari hanno raggiunto livelli di stress da lavoro correlato altissimi e dovuti proprio alla ‘costrittività lavorativa’”.

“Proprio in ragione della carenza organica vengono negati ai poliziotti penitenziari i diritti sanciti ed il personale è costretto a permanere quotidianamente sul luogo di lavoro ben oltre l’orario ordinario. Inoltre nelle giornate di riposo e di congedo ordinario molto spesso si è richiamati in servizio. Il personale della CR Sulmona ha circa 23000 giorni di ferie arretrate con una media pro capite di circa 100 giorni”, sottolineano i sindacalisti.

“Negli ultimi tempi sono state effettuate oltre 75000 (settantacinquemila) ore di straordinario all’anno. Il tutto senza contare il fatto che con l’apertura del nuovo padiglione ci sarà bisogno di almeno altre 60 unità di polizia penitenziaria oltre alle 30 già mancanti!”, si legge ancora nella nota.

“L’invio di personale di polizia penitenziaria presso la CR Sulmona è improcrastinabile – tuonano – Chiediamo l’invio urgentissimo di un congruo numero di personale per garantire sicurezza, tutela e quel benessere tanto sbandierato dall’Amministrazione centrale ma che sino ad oggi e’ stato negato. I vertici dell’Amministrazione penitenziaria sono a conoscenza delle gravi criticità che causano l’aumento del livello di stress da lavoro”.

“Tutti sanno ma a nessuno sembra importi! – aggiungono – Chiediamo pertanto un intervento anche alle Autorità locali e regionali Invitiamo alla manifestazione anche Parlamentari di tutti i Partiti, il presidente della Regione Abruzzo ed il sindaco di Sulmona affinché ognuno contribuisca a risolvere questa gravissima ed annosa situazione”.

“Facciamo presto qualcosa prima che sia troppo tardi”, concludono.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Acqua, De Santis: “No nuova commissione permanente”

"La Lega Abruzzo chiede che venga seguito il metodo di lavoro impostato dal Governo Meloni con la ...
Redazione IMN

Il Cupello alla corte del Foggia, un giovane 2003 aggregato ai diavoli rossoneri

Redazione IMN

Sulmona, sede del liceo classico: ok dalla Soprintendenza

"Potremo aprire i cantieri entro l’autunno prossimo, dando il via finalmente ai lavori tanto ...
Redazione IMN