INFO MEDIA NEWS
Senza categoria

Carcere, UIL PA e FP CGIL sul piede di guerra contro la Direzione

"Grave discriminazione, non assicurata par condicio durante la visita del Capo DAP. La Ministra faccia chiarezza"

“Una situazione senza precedenti storici, con il chiaro tentativo di minare le relazioni sindacali. È quanto avvenuto nella Casa Circondariale dell’Aquila, alcuni giorni fa, durante la visita del Capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (il magistrato Carlo Renoldi)”.

A denunciare l’accaduto sono Ruggero Di Giovanni Segretario Generale UILPA Abruzzo Polizia Penitenziaria e Giuseppe Merola Coordinatore Regionale FP CGIL Abruzzo Molise che puntano il dito contro i vertici del penitenziario aquilano e pertanto hanno inviato una diffida al Ministero della Giustizia.

“È stato permesso di fare ingresso in Istituto solo ad un dirigente sindacale di una compagine di categoria e relazionarsi con il presidente Renoldi, oltre a consumare il pranzo nella mensa di servizio, senza opportunamente coinvolgere tutte le Parti Sociali rappresentative – commentano amaramente in sindacalisti –

Pur non avendo alcun obbligo contrattuale di convocare le Organizzazioni Sindacali, non capiamo perché i vertici aquilani abbiano invece data la possibilità, ad una sola sigla, di presenziare alla visita istituzionale del Capo DAP – concludono – e pertanto ci riserviamo di valutare ulteriore coinvolgimento della giurisdizione amministrativa e civilistica per valutare eventuale danno erariale e condotta antisindacale (ex art.28 L.300/70). Intanto, la Ministra faccia subito chiarezza su questo aberrante episodio”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Ampliare urgentemente la platea per congedi parentali e baby sitter”

Lo afferma la deputata Dem Stefania Pezzopane. "C'è una previsione di aiuti nella bozza del Decreto ...
Redazione IMN

Scuola, Salvini lancia l’allarme per l’Abruzzo

Il leader della Lega: "In Abruzzo 6mila alunni con disabilità, ma il Governo li dimentica e il ...
Redazione IMN

Roseto: presentazione alle regionali Mirco Vannucci

Domani alle 12.30 al Lido Ohana
Roberta Maiolini