INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Cardiologia Avezzano: intervento salva vita

Adottato un sistema di supporto ventricolare, i malati con cardiopatie gravi non dovranno più essere trasferiti altrove

Per la prima volta, all’ospedale di Avezzano, è stato impiantato un sistema di supporto ventricolare per un intervento salvavita su un paziente con grave insufficienza cardiaca. La procedura, chiamata Impella, è stata praticata durante un intervento di angioplastica coronarica, classificata ad alto rischio, dal dott. Enrico Occhiuzzi del servizio di Emodinamica, che opera all’interno del reparto di cardiologia, diretto dal prof. Francesco Vetta. L’introduzione ad Avezzano di nuovi trattamenti scaturisce da un percorso di accurata programmazione messo a punto dalla direzione aziendale che fa capo al Manager Ferdinando Romano.

Il ricorso alla nuova procedura, che conferma il nuovo corso in atto nella cardiologia di Avezzano, permetterà di operare pazienti affetti da grave cardiopatia senza doverli più trasferire in altri ospedali, com’è avvenuto finora. Un vantaggio che contribuirà a rendere più attrattivo l’ospedale e ad ampliare il ventaglio dell’assistenza dell’unità operativa, nell’ottica di un graduale potenziamento delle tecniche di cardiologia interventistica a beneficio della popolazione. L’introduzione del sistema di supporto ventricolare si aggiunge alle prestazioni già praticate dall’emodinamica, come il servizio H 24 per gli interventi salvavita di angioplastica primaria in corso di infarto acuto. Nell’ambito delle prestazioni della cardiologia c’è anche, per giovani pazienti con ictus, l’intervento per la chiusura percutanea del forame ovale pervio, un’anomalia congenita cardiaca costituita da un passaggio che collega l’atrio sinistro a quello destro.

Nella cardiologia dell’ospedale di Avezzano vengono attuate ogni anno circa 700 procedure di emodinamica di cui 400 si traducono in prestazioni di angioplastica.

Il reparto, in seguito all’impulso impresso negli ultimi mesi ai livelli di assistenza, è un riferimento non solo delle popolazioni di Marsica, Valle Peligna e Alto Sangro ma anche, in parte, di regioni limitrofe.

Altre notizie che potrebbero interessarti

3° appuntamento con i “Suoni dell’arte”

Ad Avezzano in piazza Risorgimento il 6 settembre
Redazione IMN

A “Buongiorno on air” ospite Antonello Ciani

Intervistato da Tany L.
Roberta Maiolini

Villavallelonga: in fiamme un campeggio

Intervento risolutore dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Avezzano. Operazioni di spegnimento ...
Redazione IMN