INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Carenza di farmaci, Farmacie scrivono a Schillaci

Il presidente dell’associazione Assofarm: "Le farmacie comunali ritengono non più sostenibile tale situazione"

Dopo l’allarme di farmacisti e Farmindustria anche le farmacie comunali mettono in allerta sulla carenza di farmaci.

“Si sta verificando, sempre di più, la mancanza dei farmaci distribuiti dalle farmacie: le farmacie comunali ritengono non più sostenibile tale situazione”, afferma il presidente dell’associazione delle farmacie comunali Assofarm, l’aquilano Venanzio Gizzi, in una lettera indirizzata al ministro della Salute Orazio Schillaci, al quale chiede di intervenire per affrontare tale criticità.

“Appare evidente – sottolinea Gizzi – che il fenomeno dei farmaci mancanti è dovuto in parte alla mancanza di materie prime per la produzione ed il confezionamento degli stessi da parte dell’industria, in parte ad una maggiore richiesta di alcuni farmaci per la cura dei contagi influenzali e del Covid-19”.

Ma rimane da valutare, “con serenità ed equilibrio – avverte – il fattore riguardante l’esportazione verso Paesi ove il prezzo di alcuni farmaci è più alto rispetto a quello della vendita nel nostro Paese. Le farmacie comunali non praticano tali operazioni e ritengono ingiusto, soprattutto per la popolazione, subirne eventuali conseguenze”.

“Le chiedo, pertanto – conclude il presidente Assofarm – un Suo autorevole decisivo intervento in merito, tendente a neutralizzare la situazione dei farmaci mancanti per la distribuzione ai cittadini”.

Assofarm chiede inoltre un incontro al ministro per sottoporre le iniziative e i programmi che l’associazione promuove “nell’interesse del sistema farmacie e quindi della popolazione bisognosa di servizi per la salute”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Paolucci: «Su irriguo Fucino la Giunta si intesta meriti che non ha»

Il capogruppo PD incalza Imprudente sui 50 milioni del Masterplan
Redazione IMN

Celano, operativo il centro vaccinale comunale

Al momento la struttura è dedicata a chi non ha ancora ricevuto la prima dose
Redazione IMN

Pd Abruzzo: “Conti sanità in rosso per il 2020”

I dem: "Governo regionale naviga a vista e senza una strategia"
Redazione IMN