INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sport

Castel di Sangro: oggi Trail dell’Acqua Puzza

Grande successo domenica scorsa del "Trail della roscetta"

Oltre un centinaio gli atleti accorsi a Civitella Roveto, domenica scorsa,  che hanno partecipato con vera passione e grande entusiasmo per dar luogo alla quattordicesima edizione del Trail della Roscetta, la cui denominazione è mutuata dal nome “roscetta” in omaggio alla tipica castagna della valle rovetana dal marchio IGP. Da tener presente l’impeccabile organizzazione dell’Asd Ecoroscetta, coaudivata dalla UISP provinciale di L’Aquila in virtù dell’assegnazione dei titoli di campione regionale UISP di corsa in montagna. La gara è stata a tratti molto spettacolare ed ha ottenuto un pieno gradimento per via del percorso agonistico di 21 chilometri con 600 metri di dislivello tra i sentieri dei castagneti e dei caratteristici borghi rovetani, il transito attorno ai laghetti della Sponga e l’arrivo a Civitella Roveto dinanzi al monumento intitolato a Enrico Mattei. Ha impiegato 1.38’26” il vincitore assoluto al maschile Mario Capuani della Podistica Venafro nella competitiva, lasciando a quasi un minuto il secondo classificato Mirco Fantozzi della Sporting Club Usa Avezzano, terzo a oltre 3 minuti Francesco De Cristofaro della Polisportiva Atletica Capistrello. Dopo 1.52’21” dalla partenza, tra le donne la protagonista indiscussa è stata Chiara Benedetti dell’Atletica Abruzzo L’Aquila che ha dominato con ampio margine davanti a Nataliya Shablista (Sporting Club Usa Avezzano) e ad Erika Lanciano (Runners Pescara).

 A fianco della competitiva, si è svolta una passeggiata inclusiva di 9 chilometri idonea a famiglie e a persone con disabilità grazie alle collaborazione con Appennini for All.

Oggi invece appuntamento a Castel di Sangro, i dirigenti dell’Alto Sangro Zero Gravity, hanno preparato tutto al meglio per il Trail dell’Acqua Puzza.

Per la quinta volta la riuscita di questa manifestazione si deve all’impegno e all’entusiasmo del comitato promotore in loco dell’Asd Alto Sangro Zero Gravity presieduto da Francesco Di Girolamo, a capo di un’associazione composta da persone appassionate e spinte dall’amore per la montagna, nell’intento di rivitalizzare la la tradizione podistica nel territorio di Castel di Sangro e dintorni, ma anche gli altri sport outdoor su terreni di montagna, colline e strade sterrate. Si prevede una partecipazione di circa 150 atleti non solo dall’Abruzzo, ma anche da Molise, dal Lazio, dalla Puglia, dalle Marche, dalla Toscana, dalla Campania. Ai partecipanti il compito di portare a termine un percorso trail di 15 chilometri con un dislivello di 750 metri, con ritrovo alle 8:30 in piazza Plebiscito e la partenza alle 10:00. Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di 3 ore e 30 minuti. A dare manforte agli organizzatori nel dietro le quinte il Comitato della Croce Rossa di Castel di Sangro, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Roccaraso, gli Enti di Protezione Civile quali la CISAR Alto Sangro ed il Comando di Polizia municipale di Castel di Sangro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Operazione prevenzione e sicurezza a Luco dei Marsi

Amministrazione e Forze dell’Ordine insieme per tavolo tecnico allargato su prevenzione e sicurezza ...
Redazione IMN

Sicurezza, Santangelo: “Strumenti adeguati per Forze dell’Ordine“

Il vice presidente del consiglio regionale interviene dopo l’aggressione al Carabiniere di ...
Redazione IMN

Serie D: l’Avezzano ritrova Colavitto

Domenica al Dei Marsi arriverà il Matelica del tecnico della salvezza
Redazione IMN