INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Cattivi odori nel nucleo industriale: malori tra dipendenti LFoundry

Le RSU dello stabilimento scrivono ad Arta e Asl, Polizia Locale al lavoro per accertarne l'origine

LFoundry, sindacati rigettano documento turnazione

La Polizia Locale, insieme ad Arta e Asl, si è attivata per far luce sull’origine dei cattivi odori che da alcune settimane si respirano nella zona del nucleo industriale di Avezzano. L’indagine è scattata dopo la segnalazione delle RSU di LFoundry al Commissario Passerotti, che ha attivato l’ufficio di competenza e gli uomini della Polizia Locale.

Misteriosi odori, irrespirabili in alcuni momenti della giornata, che hanno destato preoccupazione tra i lavoratori di LFoundry, più volte costretti a ricorrere alle cure dell’infermeria aziendale per nausea e forti mal di testa.

“Ogni giorno, in fabbrica, si avverte un forte odore nauseabondo e persistente che, tra l’altro, provoca bruciore alle vie respiratorie peggiorando le condizioni di lavoro”, si legge nell’esposto di RLS e RSU di LFoundry FIM-FIOM-UILM-FAILMS indirizzato ad Asl, Arta e agli uffici ambiente di Regione e Provincia.

Immissioni che hanno provocato alcuni fermi alla linea produttiva in quanto “la loro intensità ha fatto intervenire i sofisticati sistemi di allarme atti a rilevare eventuali fughe di gas idruri”. Ad alimentare le preoccupazioni è dunque la qualità dell’aria all’interno e all’esterno dello stabilimento, in particolare nella “clear room” del sito, che rende il lavoro e la vita in azienda “insopportabili”.

“Un odore così forte e con quelle caratteristiche non può di certo essere naturale – continuano i sindacati – è pertanto assolutamente necessario conoscere la sostanza/le sostanze da cui origina soprattutto al fine di poterne valutare la pericolosità per la salute dei lavoratori e di tutti quelli che, nel territorio, sono costretti a conviverci”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Clinica Ini Canistro: sbloccati gli stipendi, ora urgono i pagamenti degli arretrati

Redazione IMN

Sanificatori in tutte le scuole di San Vincenzo Valle Roveto

Scuola in presenza e in sicurezza è "un obiettivo condiviso ma difficile da raggiungere, ...
Redazione IMN

Scoppia una violenta lite nel Teramano: due gli arresti, trovata anche un’arma in casa

Gioia Chiostri