“Ieri abbiamo ricevuto la notizia dell’accreditamento istituzionale della Regione Abruzzo per 5 anni, rinnovabile per altri 5, per il nostro Centro Diurno per l’Autismo Casa dei Sogni“. Lo annuncia sui social il sindaco di Celano, Settimio Santilli.
Il Centro si trova in Via Stazione, al numero civico 69, fa parte della Fondazione Oltre le Parole Onlus.
“È stato un percorso burocratico ed amministrativo molto complicato iniziato da più di 10 anni. Ci sono stati momenti molto complicati, in cui la solitudine e lo scoramento rischiavano di farla da padrone. Ma ci abbiamo creduto fino in fondo, grazie sopratutto alla caparbietà e alla tenacia della dottoressa Diana Mascitti. Lo dovevamo ai ragazzi e alle loro famiglie”, dice Santilli.
“Penso che questo non sia un risultato solo per Celano, ma per tutta la Marsica, visto che è l’unica struttura formalmente accreditata. Una volta tante la politica ha fatto pienamente il suo dovere e in questo senso un doveroso ringraziamento va agli assessori regionali Guido Liris e Nicoletta Verì e al Presidente Marco Marsilio, che sono stati di parola e hanno trasformato un sogno in realtà. Ora la struttura può finalmente camminare da sola e l’augurio che ci sentiamo di fare è che questo sia solo il preludio per far nascere altre strutture e far crescere la consapevolezza nel nostro territorio, non di una malattia, ma di uno stato d’essere che è l’autismo”, afferma ancora il sindaco.
“Concludiamo l’anno dunque nel migliore dei modi e nonostante tutto quanto quello che ha subito l’amministrazione di Celano, penso che nel campo sociale e sanitario siano stati comunque raggiunti risultati molto importanti e siano stati fatti passi da gigante“, questa la conclusione di Santilli.