INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Celano, dopo 20 anni firmato Protocollo con il Castello

Stretta di mano finalmente ufficiale tra Amministrazione comunale e Castello Piccolomini di Celano. Scatta, quindi, una fattiva collaborazione tra l’Ente e il Castello Piccolomini. Saranno a disposizione del Comune per eventi e mostre alcuni spazi del maniero. In cambio il Comune si impegna a sostenere lavori di manutenzione delle aree verdi.

Dall’Aquila a Celano, si danza nei castelli abruzzesi

Il giorno 4 agosto è stato protocollato un documento storico tra il Comune di Celano e il Ministero della Cultura –Direzione Regionale Musei d’Abruzzo.

Il documento sancisce finalmente una vera e propria collaborazione tra l’Ente e il Castello Piccolomini. Saranno a disposizione del Comune per eventi, iniziative, mostre, concerti ecc, alcuni spazi del maniero, quali la lizza esterna, il cortile interno, la sala conferenza e una sala all’interno del castello stesso.

In cambio il Comune si impegna a sostenere lavori di manutenzione delle aree verdi del castello, a dare un contributo per eventuali opere di facchinaggio per mostre del MIC. L’Ente inoltre metterà a disposizione anche l’Ufficio Turistico comunale per la distribuzione del materiale inerente i servizi del museo e le relative informazioni.

“Era un preciso obbiettivo che insieme ai colleghi di maggioranza ci eravamo prefissati sin dall’inizio del nostro mandato e che finalmente abbiamo raggiunto, anche grazie al buon senso e spirito di collaborazione del Direttore regionale Musei Abruzzo dott.ssa Mariastella Margozzi, che ringrazio doverosamente e con la quale sono convinto che negli anni riusciremo ad accrescere ulteriormente la visibilità e il prestigio del Castello Piccolomini, con un programma di eventi condiviso e di alto spessore”, dichiara il Sindaco Santilli.

“Abbiamo raggiunto un accordo di straordinario rilievo. Finalmente dopo decenni siamo riusciti a trovare un accordo condiviso con la direzione del museo culturale più visitato d’Abruzzo, ma di cui la città non poteva trarne beneficio a pieno, dichiara l’assessore De Santis. Collaboreremo e lavoreremo fianco a fianco con la direttrice del Castello, la Dott.ssa Geltrude Di Matteo e lo faremo consapevoli dell’enorme potenziale di Celano, che con la sua cultura, la tradizione e le numerose peculiarità storico-artistiche ha tantissimo da dire, diventando un riferimento non solo per l’Abruzzo, ma anche per l’Italia. Lo faremo per i celanesi e per i numerosi turisti che ogni anno visitano la nostra bella Città”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Operazione Guardia di Finanza: sequestrate decine di migliaia di stecche per i selfie

Redazione IMN

A Rivisondoli una messa per Luca nel giorno del dolore

Sospesa la kermesse di Forza Italia dopo la morte del 25enne
mariantonellademichele

Covid, Coordinatore provinciale Lega positivo

ll coordinatore provinciale della Lega Giovani, Andrea Costantini, è risultato positivo al ...
Redazione IMN