INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Celano, dopo 20 anni firmato Protocollo con il Castello

Stretta di mano finalmente ufficiale tra Amministrazione comunale e Castello Piccolomini di Celano. Scatta, quindi, una fattiva collaborazione tra l’Ente e il Castello Piccolomini. Saranno a disposizione del Comune per eventi e mostre alcuni spazi del maniero. In cambio il Comune si impegna a sostenere lavori di manutenzione delle aree verdi.

Dall’Aquila a Celano, si danza nei castelli abruzzesi

Il giorno 4 agosto è stato protocollato un documento storico tra il Comune di Celano e il Ministero della Cultura –Direzione Regionale Musei d’Abruzzo.

Il documento sancisce finalmente una vera e propria collaborazione tra l’Ente e il Castello Piccolomini. Saranno a disposizione del Comune per eventi, iniziative, mostre, concerti ecc, alcuni spazi del maniero, quali la lizza esterna, il cortile interno, la sala conferenza e una sala all’interno del castello stesso.

In cambio il Comune si impegna a sostenere lavori di manutenzione delle aree verdi del castello, a dare un contributo per eventuali opere di facchinaggio per mostre del MIC. L’Ente inoltre metterà a disposizione anche l’Ufficio Turistico comunale per la distribuzione del materiale inerente i servizi del museo e le relative informazioni.

“Era un preciso obbiettivo che insieme ai colleghi di maggioranza ci eravamo prefissati sin dall’inizio del nostro mandato e che finalmente abbiamo raggiunto, anche grazie al buon senso e spirito di collaborazione del Direttore regionale Musei Abruzzo dott.ssa Mariastella Margozzi, che ringrazio doverosamente e con la quale sono convinto che negli anni riusciremo ad accrescere ulteriormente la visibilità e il prestigio del Castello Piccolomini, con un programma di eventi condiviso e di alto spessore”, dichiara il Sindaco Santilli.

“Abbiamo raggiunto un accordo di straordinario rilievo. Finalmente dopo decenni siamo riusciti a trovare un accordo condiviso con la direzione del museo culturale più visitato d’Abruzzo, ma di cui la città non poteva trarne beneficio a pieno, dichiara l’assessore De Santis. Collaboreremo e lavoreremo fianco a fianco con la direttrice del Castello, la Dott.ssa Geltrude Di Matteo e lo faremo consapevoli dell’enorme potenziale di Celano, che con la sua cultura, la tradizione e le numerose peculiarità storico-artistiche ha tantissimo da dire, diventando un riferimento non solo per l’Abruzzo, ma anche per l’Italia. Lo faremo per i celanesi e per i numerosi turisti che ogni anno visitano la nostra bella Città”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Nasi Rossi premiati dalla Fondazione Carispaq: la vita più bella in un sorriso di bimbo

Gioia Chiostri

Sindaco Francavilla: “Coprifuoco compressione libertà”

Francavilla al Mare: "No dati su contagi da passeggiate dopo le 22"
Redazione IMN

Canistro ricorda Ennio Morricone

Il maestro Nello Salza sul palco di Canistro Superiore.
Redazione IMN