INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Celano: restaurato organo Mampieri

Tornato a suonare lo scorso 23 dicembre nella chiesa della Madonna del Carmine

Dopo 60 anni è tornato a suonare l’organo Emilio Mampieri del 1839, della chiesa della Madonna del Carmine di Celano.
Per la Confraternita è stata una giornata indimenticabile perchè nella storica chiesa è tornata a rivivere l’anima musicale, impreziosita , lo scorso 23 dicembre, da un concerto organizzato dall’associazione ” Osvaldo Costanzi” di Celano.
Il priore della Confraternita Madonna del Carmelo, Nazzareno Di Pizio, a nome dei confratelli e delle consorelle, ha ringraziato tutti gli enti e le associazioni che hanno contribuito al restauro dell’antico organo: la Cei, la Fondazione Carispaq, il Comune di Celano, la Regione Abruzzo, ecc…
“Abbiamo seguito le orme dei nostri predecessori – ha affermato Di Pizio -, che ai primi dell’800 decisero di dotare la chiesa di un organo per celebrare degnamente la Madonna del Carmine. Sentir suonare nuovamente l’organo è stato un evento meraviglioso, perchè ci ha ripagato di tutto  l’impegno profuso e ci ha reso fieri e orgogliosi di aver fatto qualcosa di importante”.
L’idea di celebrare la ricorrenza con un concerto, denominato della Speranza, è stata dell’associazione “Osvaldo Costanzi”, di cui è presidente Ilio Nino Morgante.
L’evento si è svolto all’antivigilia di Natale, con la presenza di un folto pubblico, che ha prima partecipato alla Santa messa celebrata dal Vescovo dei Marsi Mons. Giovanni Massaro, e poi ha assistito al concerto tenuto dall’organista maestro Adriano Falcioni e dalla Young Band di Celano, composta  da bravissimi e promettenti musicisti celanesi.
L’organo è stato sapientemente restaurato dalla ditta Pinchi di Trevi (Perugia).
Comunicato stampa

Altre notizie che potrebbero interessarti

Centrosinistra: “Giunta Marsilio ha dimenticato l’artigianato”

I consiglieri uniti al grido di allarme delle associazioni di categoria
Redazione IMN

Tagliacozzo, il giovanissimo Pendenza presidente della banda

Damiano Pendenza studia legge. Prende tra le mani le redini della 'responsabilità' dal presidente ...
Redazione IMN

Controlli straordinari contro l’immigrazione clandestina ad Avezzano

Redazione IMN