INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Celano, rigenerazione centro storico: presentati progetti

Coinvolti tecnici locali e cittadini

“La rigenerazione urbana, che sia nello stesso tempo innovativa e sostenibile, è una sfida ambiziosa e a lungo termine per l’amministrazione, perché non è immediata e richiede molta riflessione, tempi giusti ed adeguati per non incorrere in errori che sarebbero irreversibili per la città”.

Così il sindaco di Celano Settimio Santilli anticipa, con termini politici e di lungimirante programmazione amministrativa, quelli che potrebbero essere i contenuti e le realizzazioni che dovrebbero dare un nuovo volto e un nuovo assetto non solo al centro storico, ma a tutto il tessuto urbano della cittadina marsicana.

“In un mondo che si trasforma sempre più velocemente e imprevedibilmente, il maggior rischio è proprio non adattarsi al cambiamento rimanendo fermi – continua il Sindaco Santilli – mentre al contrario qualsiasi forma di cambiamento, che deve essere assolutamente partecipato e condiviso coi cittadini, è allo stesso tempo necessario per mettersi al passo coi tempi per il nostro centro storico, per Piazza IV Novembre datata 1967 e tutta la viabilità connessa”.

Per dare concretezza al “sogno” è stato esperito il bando di concorso idee per la “Rigenerazione urbana del Centro Storico di Celano” per un importo complessivo di 72.145,26 euro finanziato mediante il “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”. Sono state presentate quattro idee progettuali valutate da un’apposita commissione di specialisti in urbanistica che ha redatto la relativa graduatoria di merito.

Una inziativa ambiziosa e ad ampio raggio, con una veduta futurista e innovativa della Città. Una serie di interventi che dovranno essere assorbiti dall’opinione pubblica, un restayling del luogo più frequentato di Celano, che necessariamente deve essere oggetto di ampie e partecipate discussioni. Per questo motivo sabato 20 maggio dalle ore 08:00 fino alle 13:00 nella Sala consiliare del Municipio, nel corso di una tavola rotonda, le quattro idee progettuali verranno illustrate dagli stessi tecnici agli ordini professionali degli architetti, degli ingegneri e dei geometri, in maniera da poter condividere eventuali proposte e confrontarsi nel merito. È intenzione dell’amministrazione comunale, infatti, creare un filo diretto tra i tecnici ed i cittadini per illustrare i contenuti delle idee, per poter far esprimere eventualmente anche a loro suggerimenti, pareri, divenendo i principali protagonisti del cambiamento. Le avverse e mutevoli condizioni meteorologiche non permetteranno in questo weekend di esporre le idee progettuali ai cittadini in Piazza 4 novembre, iniziativa che tuttavia verrà intrapresa in uno dei fine settimana del prossimo mese di giugno.

“Tengo a ribadire ancora una volta – aggiunge il Sindaco – che dovrà essere una rigenerazione urbana che si modelli architettonicamente all’edilizia storica presente nel nostro centro urbano rispettandone i materiali, i monumenti e i luoghi esistenti, ma soprattutto che trasformi Piazza IV Novembre in una piazza dinamica capace di adattarsi alle esigenze della città e dei cittadini, che sia attrattiva per le famiglie e i turisti, e non sia più statica come ora, usata per lo più solo come rotatoria, non più vissuta appieno dalla collettività e completamente vetusta nella pavimentazione”.

A proposito di Piazza IV Novembre il Sindaco Santilli fornisce un elemento molto significativo che deve indurre tutti a una profonda riflessione.

“Dai rilievi del traffico effettuati per redigere il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, è emerso un dato: in tre soli giorni in piazza IV Novembre sono transitati 41.600 veicoli sia in entrata che in uscita, che è lo stesso flusso di transito in un giorno dell’autostrada Firenze-Bologna”.

“Oltre al numero esorbitante dei veicoli, quello che emerge chiaramente è che la Piazza ha perso il suo ruolo naturale aggregativo e sociale, perché tanti veicoli vi entrano e tanti ne escono essendo intesa solo come una rotatoria, che ha come diretta conseguenza che in Piazza non si ferma quasi nessuno” conclude il Sindaco Santilli.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scuola e focolai, ecco le nuove regole del Ministero: sono 12

Inviata la nota con le nuove indicazioni per la gestione dei casi di positività a scuola. Favorita ...
Redazione IMN

L’Aquila: accordo Comune-Ctgs per telecabina

Dieci posti in grado di collegare il bacino sciistico della Fossa di Paganica con quello della ...
Redazione IMN

Precari Inps Abruzzo, l’allarme di Fesica-Confsal

"Rischiano di restare disoccupati, intervenga la Regione Abruzzo"
Redazione IMN