INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Celano: successo convegno ANPI su Foibe

L’incontro ha rappresentato una grande opportunità per fare luce con obiettività, dati, riferimenti e rigore storiografico, su un periodo complesso e controverso della storia italiana

Ha avuto un grande successo il convegno “Il fascismo di confine e il dramma delle foibe” promosso dall’ANPI e dall’associazione “Ricordiamo tutto” svoltosi domenica 19 febbraio nella sala conferenze dell’auditorium Enrico Fermi di Celano.

L’incontro ha rappresentato una grande opportunità per fare luce con obiettività, dati, riferimenti e rigore storiografico, su un periodo complesso e controverso della storia italiana. In questo senso, particolarmente significativi sono stati gli interventi degli storici Eric Gobetti e Riccardo Lolli.

Il pubblico numeroso e attento ha partecipato fino alla fine con assoluto interesse confermando il diffuso bisogno di affrontare con rigore ed equilibrio la memoria storica del nostro paese.

Un momento molto sentito e toccante è stato quello che ha visto, in conclusione, la consegna da parte dell’ANPI di due pergamene a Luigino Tudico e Mario Colaianni, rispettivamente figli di Eugenio e Vincenzo, due celanesi che hanno combattuto tra le file della Brigata Garibaldi a fianco della Resistenza jugoslava e contro l’occupazione nazifascista.

Ringraziando tutti i presenti all’incontro, le autorità comunali, i rappresentanti politici e il personale dell’auditorium Fermi, “Ricordiamo tutto” e l’ANPI dell’Aquila sono già al lavoro con le forze politiche di sinistra di le associazioni democratiche e tutti i cittadini per promuovere un circolo Ampi e organizzare nuovi appuntamenti futuri.

Altre notizie che potrebbero interessarti

De Angelis: “Soddisfazione per dichiarazioni Cipollone”

De Angelis: “Apprendo con piacere del riconoscimento dell'assessore Cipollone del nostro lavoro su ...
Redazione IMN

L’Aquila, eseguite questa mattina 9 misure cautelari

Redazione IMN

Occupa abusivamente appartamento, arrestato

Il 31enne, dopo l’identificazione, è stato arrestato per violazione di domicilio aggravata
Redazione IMN