INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Centrale termica Celano, Ricci chiede chiarimenti

Interrogazione del consigliere nei confronti del sindaco Santilli

“Nella giornata di venerdì ho depositato un interrogazione al Sindaco con la quale chiedo informazioni in merito al prossimo riavvio dei lavori alla centrale termica Celano, ubicata all’interno dell’ex zuccherificio, acquistata nel novembre del 2021 dalla società umbra MWE Srl. Tutto è passato nell’assoluto silenzio. Due mesi fa depositai una richiesta di accesso agli atti al fine di conoscere se ci fossero documenti, richieste di autorizzazioni al comune da parte della nuova società, ancora non ho ricevuto alcuna risposta. Ho ricevuto dal Sindaco, via Whatsapp, una copia di un verbale di una riunione di una commissione riunitasi in forma riservata, nello scorso mese di maggio, nella quale si sarebbe rinnovata l’autorizzazione integrata ambientale. Nella riunione non erano presenti rappresentanti del nostro ente e della provincia.” Così in una nota il consigliere del Comune di Celano, Gaetano Ricci.

“Quali sono le motivazioni che abbiano impedito la partecipazione del Sindaco a tale riunione? Quali sono le informazioni a conoscenza del sindaco e dell’amministrazione su tale autorizzazione? Ci sono state le osservazioni presentate dal nostro ente, dalla provincia e dalla regione, a tale nuova richiesta autorizzativa? Sono state rispettate tutte le prescrizioni ambientali previste dalla legge per la tutela della salute pubblica? Quali sono le iniziative che l’amministrazione intende porre in essere per tutelare la salute pubblica, l’ambiente, la qualità della vita, nonché delle diverse attività economiche dei diversi interessi pubblici e privati coinvolti? Quali benefici riceverà, in via diretta e indiretta, il nostro ente, la nostra comunità, il nostro territorio dalla riattivazione di tale impianto?”.

“Faccio presente che nella zona dove è ubicata la centrale vivono ca mille persone e che la stessa è ubicata in prossimità dei terreni fucensi. Conosciamo tutti l’importanza economica del settore primario per la Marsica. Il rispetto degli standard ambientali rappresentano un elemento determinante per la qualità della nostra salute e dei nostri prodotti agricoli. Faccio affidamento sulla sensibilità del Sindaco su tali temi, sicuramente saprà dare risposte appropriate e soddisfacenti”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lezioni in braille, Ivan il primo sommelier cieco in Abruzzo

Ha seguito corso di qualificazione professionale con Ais Sulmona

Rivoluzione Virtus Teramo: 9 addii e 7 nuovi arrivi

Redazione IMN

Paolo Gennaccaro lascia il commissariato di Avezzano, De Angelis: «Poliziotto serio e competente»

Redazione IMN