INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

“C’era una volta un panificio”

La Scuola dell'infanzia, primaria paritaria, asilo nido San Giovanni in visita a Lecce nei Marsi

Sono tanti i progetti messi in campo dalla Scuola dell’infanzia, primaria paritaria, asilo nido San Giovanni , due giorni fa i bambini sono stati accompagnati a Lecce nei Marsi per scoprire la bellezza del pane. Dopo aver studiato in classe tutta l’origine del cibo più antico e prezioso, hanno visto da vicino, grazie alla famiglia Macera come viene realizzato. Il signor Franco ha spiegato perchè il pane è così buono, ha insegnato ai bambini ad impastare, infine ha permesso loro di assaggiare il pane realizzato insieme, con grande soddisfazione dei piccoli fornai e delle loro docenti.

Poi grazie al Comune di Lecce nei Marsi i piccoli alunni hanno fatto un’ escursione e ammirato la natura e gli animali selvatici che la abitano, tornando a casa arricchiti e felici dalle due esperienze, culminate poi nell’assistere allo spettacolo del Volo del Coleottero “Fame di pane“, realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile d’Abruzzo e che ha visto protagonisti Alessia Tabacco e Francesco Sportelli, due fornai buffi e strampalati che hanno coinvolto i bambini su leggende, storie, racconti sul pane.

Il progetto messo in atto dalla Scuola dell’infanzia, primaria paritaria, asilo nido San Giovanni  si chiama “Due scuole un solo teatro”, di cui la direttrice Francesca Colella è molto soddisfatta, la sua scuola infatti mette al centro sempre le esperienze importanti per i bambini: “La scuola è… fare esperienza. Le istruzioni servono, le gratificazioni servono, le spiegazioni servono….è necessario però adottare un modello di apprendimento che metta al centro l’esperienza!”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Utenze abusive, Cam intensifica i controlli

Coloro che spontaneamente presenteranno domanda regolare presso gli Uffici di via Caruscino avranno ...
Alessia Centi Pizzutilli

Centri di accoglienza: seduta Commissione di gara

La seduta è stata svolta in modalità telematica sul sistema reso disponibile da CONSIP
Redazione IMN

Covid: +3615 nuovi casi in Regione, ancora numeri da zona arancione

Più di 700 casi registrati in 24 ore nella Provincia dell'Aquila. Salgono anche oggi i ricoveri in ...
Redazione IMN