INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Cessata condotta antisindacale Giunta Regionale

"La formazione è elemento portante dell’azione tesa ad assicurare una sempre maggiore professionalità della Pubblica Amministrazione"

“E’ stata necessaria l’istanza davanti al giudice del lavoro promossa dalla Fp Cgil Abruzzo Molise, per tramite del suo legale Avv. Martire Luca Salvatore, per far redigere, quale obbligo normativo e contrattuale, dalla Regione Abruzzo il Piano della Formazione dei dipendenti che mancava dal 2018″. Lo rende noto Paola Puglielli Fp Cgil Abruzzo Molise.

“La formazione è elemento portante dell’azione tesa ad assicurare una sempre maggiore professionalità della Pubblica Amministrazione, per questo è espressamente richiamata, quale elemento obbligatorio, dalla Contrattazione Nazionale e dalla Normativa Statale e Regionale, da ultimo anche per quanto attiene l’attuazione del PNRR.

 Solo il ricorso promosso dalla Fp Cgil ha consentito il ripristino delle corrette relazioni sindacali. Infatti il Giudice del Lavoro, prendendo atto del venir meno della condotta antisindacale a seguito dell’approvazione del piano della formazione 2022,  ha comunque condannato la Regione Abruzzo al pagamento delle spese di lite, considerando che il confronto è stato reso possibile dalla Regione con notevole ritardo. 

Il poco interesse dell’Assessorato al personale ad investire sui propri dipendenti per altro è testimoniato dalla previsione, nel piano delle assunzioni adottato, di procedure di verticalizzazione del personale interno per meno del 17% del totale complessivo, mentre la normativa consente di portare tale percentuale al 50%. 

E’ necessario che la politica regionale decida finalmente di investire nella propria Amministrazione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Misure restrittive, Polizia Locale Avezzano: 44 denunce

Dall'11 marzo al 22 aprile sono state impiegate sul territorio 244 pattuglie e controllate ...
Redazione IMN

Riduzione Tari in discussione al Consiglio

Le risorse reperite grazie al cosiddetto “Fondone” derivante da risparmi e risorse del Pnrr
Redazione IMN

Tagliacozzo: sicurezza scuole, il sindaco Giovagnorio incontra il Comitato di opposizione dei genitori

Redazione IMN