INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Chiesto finanziamento per la “Marruviana” e per la strada “della Valle del Liri”

La Provincia dell'Aquila ha chiesto un finanziamento per le spese di progettazione sulla messa in sicurezza del territorio delle due arterie stradali, a rischio idrogeologico.

SP 20 “Marruviana”, Alfonsi: «Già impegnati 3 milioni»

Il settore della viabilità ha inviato, al Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno, una richiesta di finanziamento per le spese di progettazione definitiva ed esecutiva relativa alla messa in sicurezza del territorio, a rischio idrogeologico, delle strade S.P. 20 e S.R. 82.

La Strada provinciale 20 “Marruviana” costituisce una priorità di mandato e per questo è stato richiesto un contributo pari a 120.300 euro, per la progettazione definitiva ed esecutiva, che prevede lavori di adeguamento e ampliamento del tratto compreso tra il Comune di San Benedetto dei Marsi e la “Cintarella”, somma in ogni caso e comunque prevista nella programmazione dei servizi. “Al riguardo – si legge in una nota diramata dall’Ente Provincia stesso – ricordiamo che entro la fine del mese di gennaio sarà rimesso lo studio di fattibilità che prevede un investimento iniziale sull’arteria di 3.000.000 di euro. Sulla stessa carrabile, in direzione Borgo Incile sono stati appaltati, il 21 novembre scorso all’Impresa Silvano srl, con sede in Bella (PZ), i lavori di riqualificazione del corpo stradale e installazione guard-rail di sicurezza per un importo contrattuale di 170.657,90n euro”.

L’importo richiesto per la progettazione definitiva ed esecutiva per i lavori di consolidamento e messa in sicurezza delle scarpate, per un movimento franoso sulla S.R. 82 “della Valle del Liri” al km. 37+500, ammonta a € 74.500. La frana, innescata nel 2019, ha provocato un dissesto idrogeologico importante che ha interessato la sede stradale e le scarpate fino ad arrivare, nel lato a valle, ai margini del fiume Liri. Per questo intervento saranno previste, nel prossimo piano triennale delle opere pubbliche, somme pari a € 950.000.

Il delegato alla viabilità, Gianluca Alfonsi, dichiara che “l’Amministrazione Provinciale ha il dovere di utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per avviare e concludere positivamente vecchie e nuove problematiche e ha, finalmente, iniziato un percorso che restituirà alle comunità una rete viaria efficiente e sicura. La sistemazione della S.P. 20 Marruviana, come noto, si innesta nella più complessa problematica della “Cintarella” dove, ricordiamo, la provincia ha giudiziosamente e responsabilmente avviato il percorso per l’acquisizione della carrabile, nonché assegnate risorse per 32.000 euro ai comuni interessati per la manutenzione immediata, mentre ci siamo subito adoperati per risolvere il problema sulla S.R. 82 della Valle del Liri”.

Il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ringrazia per l’impegno il consigliere delegato, Gianluca Alfonsi e tutto il settore della viabilità, “costretto a un lavoro straordinario in mancanza di personale e risorse che, ogni giorno, deve monitorare 1.800 chilometri di strade. Stiamo restituendo, con senso di responsabilità e lavoro, – dichiara il Presidente, Angelo Caruso – alle comunità strade percorribili e sicure e agli operatori la possibilità di programmare il proprio futuro nella nostra Provincia”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Smarrito Jack Russel a Tortoreto: i poliziotti lo ritrovano

Gioia Chiostri

“Casa dei Vecchi” ristrutturazione dello storico immobile

Affidata la progettazione dell'edificio tra via Vidimari e via Lolli grazie a corposi fondi del PNRR
Giulia Monaco

Sulmona: approvato rendiconto Piano Sociale Distrettuale 2019

Sarà inviato alla Regione per gli adempimenti consequenziali
Redazione IMN