INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sport

Ciclismo: 19 anni senza Marco Pantani

"Il Pirata" è scomparso la notte del 14 febbraio 2004. Anche l'Abruzzo ricorda Pantani, protagonista di una tappa passata alla storia a Campo Imperatore

Diciannove anni senza Marco Pantani. Il giorno di San Valentino del 2004, l’Italia è rimasta sconvolta dalla prematura scomparsa di un grande campione del ciclismo, considerato il più grande scalatore dell’epoca moderna, uno dei pochi riuscito sino a oggi a infiammare i cuori di milioni di tifosi, appassionati e non di ciclismo.

Da allora la ricorrenza degli innamorati, nel mondo del ciclismo e in particolare a Cesenatico, città di nascita di Pantani e per questo considerata la capitale delle due ruote a pedale, riecheggia il ricordo del campione tra amarezza e rabbia. Ci si interroga ancora oggi per capire se la tragedia poteva essere evitata.

Per molti sarebbe bastato ascoltare ciò che il campione disse il 5 giugno 1999, quando venne clamorosamente sospeso da un Giro d’Italia che aveva già vinto. Quella mattina il “Pirata” venne preso di mira da una organizzazione legata alla Camorra che con i suoi tentacoli riuscì a scambiare le provette dei prelievi antidoping, alterando i valori dell’ematocrito. Quel giorno scattò la sospensione per tutelare la salute dell’atleta, ma Pantani sapeva benissimo che c’era del marcio, tant’è che andò subito a farsi fare delle analisi in un laboratorio riconosciuto dalla federazione ciclistica, così come sapevano tante persone che lo circondavano, tant’è che lo stesso 5 giugno 1999 ci fu chi parlò e disse che c’era una infiltrazione mafiosa legata alle scommesse clandestine, ma non venne ascoltato.

A distanza di anni vennero invece ascoltati dei mafiosi in carcere, i quali dissero quello che molti addetti ai lavori e tifosi sapevano da tempo, cioè che Marco Pantani fu raggirato e colpito da una organizzazione malavitosa.

Invece, dopo aver subito l’ingiusta sospensione dalle corse, lo sconforto, la rabbia inespressa e le fragilità di un carattere non certo sostenuto dall’ambiente del ciclismo, lo fecero precipitare nella depressione.

Oggi il “Pirata” vive nel ricordo e nella passione dei tifosi e delle tante persone che gli hanno voluto bene.

“Il Pirata” è ricordato anche in Abruzzo. Il 22 maggio 1999 Pantani è stato protagonista di una tappa passata alla storia con la vittoria a Campo Imperatore (L’Aquila).

Tappa rimasta nel cuore e nel ricordo di migliaia di abruzzesi che, sfidando la neve del Gran Sasso, quel giorno rimasero ore al freddo per ammirare le gesta di un grande campione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Pescina la 6^ edizione del Torneo dell’amicizia

Dal 14 al 27 luglio lo stadio Barbati ricorderà Vincenzo Zauri con il calcio
Redazione IMN

Operazione “Oro rosso” in Abruzzo

Controlli straordinari della Polizia di Stato finalizzati al contrasto dei furti di rame in ambito ...
Redazione IMN

Ricostruzione nelle aree interne

Confronto tra amministratori e commissario governativo nella sala polifunzionale del villaggio Map ...
Giulia Monaco