INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

“Racconti della Marsica” al Castello di Celano

Storie di donne e monasteri al Castello di Celano. Prende il via “Racconti della Marsica”.

In collaborazione con il Ministero della Cultura DRM Abruzzo, Castello Piccolomini-Collezione Torlonia e Museo d’arte sacra della Marsica, domenica 6 agosto e sabato 2 settembre alle ore 16 e 30 i prestigiosi ambienti del Castello di Celano, dove si concentra una rilevante porzione del patrimonio storico culturale marsicano e tra i più importanti di tutta la regione Abruzzo, ospiteranno gli appuntamenti di apertura e chiusura del calendario di “Racconti della Marsica. Conversazioni sul passato medievale e moderno”, un ciclo di incontri di divulgazione sulla storia marsicana.

Questa Iniziativa, ideata e organizzata dal Comitato scientifico del convegno Marsica Medievale e Moderna, offrirà l’occasione di scoprire numerosi aspetti, personaggi, momenti e luoghi della storia e della cultura locali durante undici appuntamenti programmati in vari centri della Marsica, grazie alla collaborazione anche di altre istituzioni, amministrazioni comunali, associazioni ed enti del territorio.

A guidare il ciclo di incontri saranno Filiberto Ciaglia, Cristina Faricelli, Giuseppe Grossi, Francesca Piccone, Veneranda Rubeo e Antonio M. Socciarelli, coinvolgendo il pubblico attraverso avvincenti racconti di storie che in tempi più o meno lontani hanno fatto la storia della Marsica.

In modo semplice e divulgativo, ma sempre attento e rigoroso, le Conversazioni spaziano dall’educazione femminile a teatri di guerra, da falcidianti pestilenze alla costruzione dei primi castelli, dalle antiche condizioni climatiche del Fucino alla musica e alle credenze popolari.

L’appuntamento di domenica 6 agosto è affidato a Francesca Piccone, che tratterà il tema I Santi Martiri di Celano e la devozione in musica, mentre sabato 2 settembre sarà la volta di Cristina Faricelli, che converserà su Donne e monasteri in età moderna: esempi dalla Marsica.

L’invito a partecipare è rivolto agli appassionati, ai curiosi, al vasto pubblico, a tutti quelli che vogliono magari saperne di più sulla storia locale, un patrimonio ancora troppo poco o mal conosciuto e in grado di riservare sorprese straordinarie.

Si rinvia al programma allegato per i dettagli.

Per informazioni: convegnomarsica@gmail.com; pagina Facebook Archivio storico diocesano dei Marsi

Recapiti 0863 442497 (Archivio); cell. 3335408102; 3337355725

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’avezzanese Panunzi vicepresidente Fondazione Carispaq

La nomina è arrivata nell'ultima seduta del Consiglio d’amministrazione
Alessia Centi Pizzutilli

Ricostruzione: “Sburocratizzazione parola chiave”

Guido Liris: "Risposta concreta a cittadini e imprese delle aree colpite dai terremoti del 2009 e ...
Redazione IMN

Paolucci su autonomia differenziata: “Proposta irricevibile”

Silvio Paolucci, capogruppo PD in Consiglio regionale: "È una scelta scellerata che rischia di far ...
Redazione IMN