INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Città Sant’Angelo: nuovo impianto rifiuti

Sarà di digestione anaerobica

Ieri pomeriggio, il Consiglio di amministrazione di Ambiente SpA ha approvato il bando e gli atti di gara per la realizzazione di impianto di digestione anaerobica dei rifiuti. Si tratta di una decisione importante e al passo con i tempi, che guarda a un futuro più rispettoso dell’ambiente e in piena armonia con la transizione ecologica ed energetica del nostro Paese. Infatti, la scelta strategica dei sindaci di Pescara, Città Sant’ Angelo e degli altri Comuni soci di Ambiente SpA, fa compiere al nostro territorio un grande passo avanti nel solco della concreta attuazione delle politiche ambientali che promuovono la costruzioni di impianti di prossimità per la chiusura del ciclo integrato dei rifiuti.

Grazie all’impianto che verrà realizzato nel terreno Piana di Sacco nel Comune di Città Sant’Angelo (PE) nel rispetto delle distanze funzionali sensibili, Ambiente SpA potrà trasformare il rifiuto in fonte di energia grazie alla produzione di biometano, ricavato dallo smaltimento dei rifiuti che subi-ranno il processo di digestione anaerobica, totalmente naturale.
L’impianto previsto non avrà alcuna immissione di sostanze di alcun genere e sarà totalmente inodo-re. A riprova della totale adeguatezza dell’impianto, il progetto ha ottenuto il benestare delle principali associazioni ambientaliste.

L’impianto sarà realizzato con tecnologie avanzatissime e processi all’avanguardia; consentirà alle cit-tà di Pescara, Città Sant’ Angelo e a tutti i Comuni soci e limitrofi di conferire i propri rifiuti all’in-terno di un impianto di prossimità che eliminerà la problematica del trasporto dei rifiuti in impianti lontani dalle aree di produzione degli stessi con grandi vantaggi non solo ambientali, ma anche eco-nomici in termini di risparmio in favore dei cittadini.

Il bando segue l’approvazione del Project Financing predisposto dalla Renerwaste Ies Biogas (Snam), già deliberata alcuni mesi fa; nei prossimi giorni il bando e gli atti di gara verranno pubblica-ti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Uncem, per il black friday “scegli il negozio sotto casa”

L'Uncem contro la desertificazione commerciale nei paesi.
Gioia Chiostri

Sindaco di Balsorano positiva al Covid

Positività al Coronavirus riscontrata tramite il test rapido. Attivati i protocolli sanitari.
Redazione IMN

Carne e salumi scaduti, blitz Nas nella Marsica

Elevate sanzioni amministrative per circa settemila euro
Redazione IMN