INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Civitaquana (PE): si celebra l’arrosticino

Con la 5a edizione dell'Arrosticciere in piazza

A Civitaquana(PE) due giorni, ieri e oggi, dedicati all’arrosticino o rustèll come si dice in Abruzzo, con la quinta edizione dell’Arrosticciere in piazza.
Come riporta l’Ansa – quest’anno ricorre il 93/o anniversario dello scatto fotografico che ha immortalato per la prima volta l’antica cottura degli arrosticini in Abruzzo: gli ‘spedarell‘, come venivano chiamati all’epoca, erano fatti con carne di pecora tagliata a mano e infilzata su rametti di olivo o di sanguinello, cotti su due fila di mattoni tra i quali si bruciava il carbone.
“La foto, pubblicata sul libro ‘Gli Abruzzi dei Contadini 1923-1930’, edita da Textus edizioni, scattata davanti alla chiesa della Madonna delle Grazie a Civitaquana – spiega il sindaco di Civitaquana, Samuele Di Profio – è diventata un simbolo della cultura abruzzese e ormai da diversi anni ha creato interesse e partecipazione, soprattutto nella rievocazione storica che viene organizzata dalla famiglia Ginestrino, che ha riconosciuto ufficialmente nei propri avi i protagonisti di questo ritratto storico”.
Oggi a Civitaquana c’è la mostra mercato, giochi per bambini, visite guidate al borgo, la cottura degli arrosticini, balli e canti popolari.
Due giorni dedicati a uno dei simboli gastronomici della regione, conosciuto in tutto il mondo, che a Civitaquana è celebrato ogni anno con una grande festa gastronomica, culturale e sociale.

RM

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il giornalista Ivo Mej al Giardino letterario

Ha presentato il suo libro "Rapimento Moro. Il giorno in cui finì l'informazione in Italia"
Redazione IMN

Marsilio: “Squadra con Governo per bene dell’Abruzzo”

Governatore: "Fdi, partito sopra media nazionale"
Redazione IMN

Giro d’Italia: Hindley vince la 9^ tappa

"E' bello essere tornato su certi livelli dopo un anno molto amaro come il 2021"
Redazione IMN