INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Clima: Campitelli incontra a Madrid ministro Costa

In Spagna anche l'Abruzzo nella Cop25 contro i cambiamenti climatici

Clima: Campitelli incontra a Madrid ministro Costa

L’Abruzzo scende in campo contro i cambiamenti climatici. L’assessore regionale all’ambiente, Nicola Campitelli, è intervenuto nella Cop25 di Madrid, la Conferenza Onu sui cambiamenti climatici in fase di svolgimento in Spagna, in un forum organizzato dal Ministero dell’Ambiente. «Nella strategia della Regione Abruzzo messa in campo per mitigare i cambiamenti climatici – dichiara Campitelli – abbiamo coinvolto tutti: dagli enti locali alle università. Abbiamo costruito una solida rete con gli stakeholder. Tutti devono compartecipare e tutti devono essere sensibili ai cambiamenti climatici: è la sfida del 21esimo secolo».

Nell’occasione, l’assessore Campitelli ha incontrato il ministro dell’Ambiente Sergio Costa. «Nella programmazione abbiamo coinvolto anche i Comuni, li stiamo aiutando e spingendo ad attuare i Piani comunali energetici e climatici.

L’assessore Campitelli ha sottolineato l’importanza di sbloccare i fondi statali relativi al miglioramento della qualità dell’aria (10 milioni di euro quelli destinati all’Abruzzo) e per la bonifica dell’amianto (20 milioni di euro per attivare i bandi regionali) sul territorio abruzzese. Dal Ministero è arrivato un primo riscontro positivo. «Sono fondi importanti che sono necessari a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini – ha detto l’assessore Nicola Campitelli -. La bonifica dell’amianto è un intervento fondamentale: non possiamo più tergiversare o rinviare».

Altre notizie che potrebbero interessarti

Marijuana nascosta in aperta campagna, arrestato 29enne

Redazione IMN

Celano, opposizione: “Screening gratuito a tutti”

I consiglieri d’opposizione intervengono sulla situazione Covid a Celano
Redazione IMN

Servizi alla persona e artigiani, si riapre il 18 maggio

Firmata dal governatore Marco Marsilio l'ordinanza numero 56. Dovrà essere attuato un rigido ...
Redazione IMN