INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Codacons: “Mazzata record da oltre 3mila euro a famiglia”

Il tasso raggiungerà il 10%, è emergenza nazionale

Il tasso di inflazione all’8% si traduce a parità di consumi in una maggiore spesa pari a +2.457 euro annui per la famiglia “tipo”, che raggiungono +3.192 euro annui per un nucleo con due figli, calcola il Codacons che parla di “mazzata record”.

Il rialzo “avrà effetti pesantissimi non solo sulle tasche delle famiglie, ma anche sull’economia nazionale”, si legge in una nota.

“Le nostre peggiori previsioni trovano purtroppo conferma nei dati Istat – spiega il presidente Carlo Rienzi – Siamo in presenza di una vera e propria emergenza nazionale”.

I prezzi al dettaglio, secondo Rienzi, “sono destinati a salire ancora nelle prossime settimane, come conseguenza dell’escalation dei carburanti che registrano livelli altissimi alla pompa e delle evidenti speculazioni sui listini, e l’inflazione è destinata a raggiungere quota 10%”.

“Di fronte a tali numeri il Governo non ha più alibi, e deve intervenire con urgenza per salvare le tasche di famiglie e imprese bloccando da subito i prezzi di energia e carburanti“, conclude Rienzi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Licenze noleggio auto dissequestrate, aquilano torna ad operare

L’Avvocato Antonio Fegatilli: “È la conferma della legittimità dell’operato del mio ...
Redazione IMN

Abruzzo unica Regione rossa, “Marsilio, i ristori dove sono?”

A sollevare l'allarme, assieme a molti altri rappresentanti del territorio, è Confesercenti ...
Redazione IMN

Trasacco: aggredisce i Carabinieri con un coltello, arrestato marocchino

Redazione IMN