INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

“Col caro energia, rischio default dei conti comunali”

Canelli, sindaco di Novara e delegato Anci finanza locale oggi a ‘Unomattina’: "I rincari rischiano di far chiudere ai Comuni servizi essenziali pubblici. Potremmo veder chiudere musei, teatri e luoghi della nostra tenuta sociale". Un altro blackout all'orizzonte dopo quello del Covid-19?

La riduzione dell’energia elettrica nelle città dovuta alle misure che i comuni stanno mettendo in atto per fronteggiare la crisi energetica non è solo un problema di sicurezza reale e percepita dai cittadini ma nello stesso uno dei tanti problemi che dovremo fronteggiare. Questi rincari così forti rischiano di far spegnere ai comuni o chiudere servizi essenziali pubblici”.

Lo ha dichiarato Alessandro Canelli, sindaco di Novara, delegato Anci finanza locale e presidente Ifel, ospite stamattina alla trasmissione della Rai ‘Unomattina’ sul caro bollette e la crisi energetica in corso.

“Il rischio per l’intera comunità che amministriamo è quello di veder chiusi musei, teatri, luoghi pubblici che sono la nostra tenuta sociale”.

“E’ per questo che chiediamo al Governo che si insedierà a breve – ha precisato Canelli – di aiutarci a chiudere i bilanci senza andare in default. I comuni hanno l’obbligo di fornire riscaldamento ed energia a scuola, asili, teatri, musei, uffici pubblichi che sono quelli che patiranno di più questa crisi energetica”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus: 1135 nuovi contagi in Abruzzo

Eseguiti 4340 tamponi molecolari e 8548 test antigenici
Redazione IMN

Frattale presidente Ance: gli auguri di Biondi

Sindaco dell'Aquila: "Le sfide che attendono il vertice di Ance sono innumerevoli e complesse"
Redazione IMN

Mercatini di Natale a Magliano de’ Marsi

Spettacoli dal vivo, cori natalizi, animazione per bambini, laboratori  e la presenza di Babbo ...