INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

“Col caro energia, rischio default dei conti comunali”

Canelli, sindaco di Novara e delegato Anci finanza locale oggi a ‘Unomattina’: "I rincari rischiano di far chiudere ai Comuni servizi essenziali pubblici. Potremmo veder chiudere musei, teatri e luoghi della nostra tenuta sociale". Un altro blackout all'orizzonte dopo quello del Covid-19?

La riduzione dell’energia elettrica nelle città dovuta alle misure che i comuni stanno mettendo in atto per fronteggiare la crisi energetica non è solo un problema di sicurezza reale e percepita dai cittadini ma nello stesso uno dei tanti problemi che dovremo fronteggiare. Questi rincari così forti rischiano di far spegnere ai comuni o chiudere servizi essenziali pubblici”.

Lo ha dichiarato Alessandro Canelli, sindaco di Novara, delegato Anci finanza locale e presidente Ifel, ospite stamattina alla trasmissione della Rai ‘Unomattina’ sul caro bollette e la crisi energetica in corso.

“Il rischio per l’intera comunità che amministriamo è quello di veder chiusi musei, teatri, luoghi pubblici che sono la nostra tenuta sociale”.

“E’ per questo che chiediamo al Governo che si insedierà a breve – ha precisato Canelli – di aiutarci a chiudere i bilanci senza andare in default. I comuni hanno l’obbligo di fornire riscaldamento ed energia a scuola, asili, teatri, musei, uffici pubblichi che sono quelli che patiranno di più questa crisi energetica”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid, Abruzzo in zona arancione già da domenica?

Preoccupa la variante inglese nelle province di Pescara e Chieti. Monitoraggio intensivo per il ...
Redazione IMN

Arianna Alba candidata al fianco di Marco Marsilio

Da Pescasseroli alle elezioni regionali. "Porto e rappresento le istanze delle aree interne e le ...
Gioia Chiostri

Segnalato un suicidio a Trasacco: ricerche alla Madonna Pellegrina, ma l’uomo viene rintracciato a casa

Redazione IMN