INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Collelongo e Trasacco uniti per il rispetto delle regole

I due comuni insieme per rispetto ambientale e campeggio sicuro

Per evitare situazioni difficili nei giorni più affollati dell’estate i sindaci di Collelongo, Rosanna Salucci e di Trasacco, Cesidio Lobene, insieme alle loro amministrazioni, anticipano i tempi con un appello a tutti coloro che vorranno passare giornate immersi nella natura nei loro comuni, per far sì che non si registrino, come in passato, abbandono di rifiuti e danni alle piante e all’ambiente circostante, questa la nota con le nuove regole per turisti giornalieri e campeggiatori che sceglieranno come meta i prati di Sant’Elia e le montagne circostanti .

Le regole in vigore da rispettare sono poche e semplici:

-Divieto di accensione fuochi: sarà possibile cuocere solo con fornelli a gas, carbonella o simili.

-Divieto di transitare sui prati con qualsiasi mezzo a motore se non per il tempo strettamente necessario a scaricare/caricare la propria attrezzatura.
-I rifiuti, in forma differenziata, andranno conferiti correttamente nei mastelli che saranno messi a disposizione nella zona.

-È possibile campeggiare solo con l’ausilio di tende (escluse quindi roulotte e caravan) e rispettando il Regolamento per il Campeggio in vigore nel Comune di Collelongo (disponibile sul sito istituzionale).

-Ogni punto di picnic o campeggio dovrà essere, come da Regolamento, segnalato alla società che ha in gestione l’area campeggio.

Per garantire un maggiore controllo, vista la concomitanza anche con le Feste Patronali di Collelongo, i Comuni di Collelongo e Trasacco si serviranno di un servizio di vigilanza che avrà il compito di monitorare il corretto rispetto delle regole e segnalare alle Forze dell’Ordine eventuali trasgressori.
Campeggio e montagna sono abbinati a rispetto per la natura e tranquillità. Comportamenti fuori le righe e fuori le regole, oltre che mettere a rischio l’incolumità delle persone, pregiudicano la possibilità di continuare a godere dei luoghi che ci ospitano e spingeranno inevitabilmente a soluzioni più drastiche che nessuno auspica.

L’appello è alla responsabilità e al rispetto di ciò che ci circonda, dei luoghi che ci ospitano e di tutti coloro che vogliono semplicemente passare dei giorni di relax e divertimento a contatto con la natura e di essere promotori e vigilanti di questi valori.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila sociale: avviata raccolta uova di Pasqua

Il circolo di Fratelli d’Italia "L’Aquila Sociale" si impegna in un gesto di solidarietà

Terremoto, da Poggetello (frazione di Tagliacozzo) 1090 euro di storie di solidarietà e vicinanza

Gioia Chiostri

L’Aquila: convocato il Consiglio Provinciale

Redazione IMN