INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Collelongo e Trasacco uniti per il rispetto delle regole

I due comuni insieme per rispetto ambientale e campeggio sicuro

Per evitare situazioni difficili nei giorni più affollati dell’estate i sindaci di Collelongo, Rosanna Salucci e di Trasacco, Cesidio Lobene, insieme alle loro amministrazioni, anticipano i tempi con un appello a tutti coloro che vorranno passare giornate immersi nella natura nei loro comuni, per far sì che non si registrino, come in passato, abbandono di rifiuti e danni alle piante e all’ambiente circostante, questa la nota con le nuove regole per turisti giornalieri e campeggiatori che sceglieranno come meta i prati di Sant’Elia e le montagne circostanti .

Le regole in vigore da rispettare sono poche e semplici:

-Divieto di accensione fuochi: sarà possibile cuocere solo con fornelli a gas, carbonella o simili.

-Divieto di transitare sui prati con qualsiasi mezzo a motore se non per il tempo strettamente necessario a scaricare/caricare la propria attrezzatura.
-I rifiuti, in forma differenziata, andranno conferiti correttamente nei mastelli che saranno messi a disposizione nella zona.

-È possibile campeggiare solo con l’ausilio di tende (escluse quindi roulotte e caravan) e rispettando il Regolamento per il Campeggio in vigore nel Comune di Collelongo (disponibile sul sito istituzionale).

-Ogni punto di picnic o campeggio dovrà essere, come da Regolamento, segnalato alla società che ha in gestione l’area campeggio.

Per garantire un maggiore controllo, vista la concomitanza anche con le Feste Patronali di Collelongo, i Comuni di Collelongo e Trasacco si serviranno di un servizio di vigilanza che avrà il compito di monitorare il corretto rispetto delle regole e segnalare alle Forze dell’Ordine eventuali trasgressori.
Campeggio e montagna sono abbinati a rispetto per la natura e tranquillità. Comportamenti fuori le righe e fuori le regole, oltre che mettere a rischio l’incolumità delle persone, pregiudicano la possibilità di continuare a godere dei luoghi che ci ospitano e spingeranno inevitabilmente a soluzioni più drastiche che nessuno auspica.

L’appello è alla responsabilità e al rispetto di ciò che ci circonda, dei luoghi che ci ospitano e di tutti coloro che vogliono semplicemente passare dei giorni di relax e divertimento a contatto con la natura e di essere promotori e vigilanti di questi valori.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Lavoratrici LFoundry ascoltate dal Vescovo

Continua lo sciopero, la Curia richiederà incontro con dirigenti LFoundry
Redazione IMN

Co.Re.com, D’Eramo (Lega): “Buon lavoro al nuovo cda “

Il coordinatore del Carroccio sul nuovo cda
Redazione IMN

VIDEO. La piana del Fucino in attesa del Masterplan e intanto…

Gioia Chiostri