INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Collelongo, “Pazienti della RSA al gelo e senza corrente”

La denuncia di Fedele (M5S): "Porterò la questione in Consiglio regionale, solidarietà ai pazienti e agli operatori sanitari. Una situazione di precariato e approssimazione che non vede soluzione, per lo meno al giorno d'oggi".

Senza luce né riscaldamento per una settimana: è accaduto alla RSA “San Rocco” di Collelongo dove gli ospiti della struttura sono stati trasferiti altrove perché la cooperativa sociale che la gestisce è morosa con i fornitori delle utenze. “Una situazione inaccettabile che non può trovare giustificazione alcuna. L’intervento della sindaca Rosanna Salucci, costretta con ordinanza a disporre l’evacuazione dell’edificio per tutelare le persone presenti al suo interno è solo l’ultimo passaggio di una instabilità che va avanti da mesi”, afferma il Consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Giorgio Fedele.

Le sigle sindacali all’inizio di novembre avevano infatti denunciano la morosità della cooperativa nel pagamento degli stipendi ai dipendenti delle strutture di Collelongo, Avezzano (RSA “San Bartolomeo”) e Scoppito (RSA “Villa Dorotea”), tutte sotto la stessa gestione, che ormai va avanti dall’inizio dell’anno. “Una situazione di precariato e approssimazione che non vede soluzione, per lo meno al giorno d’oggi, e che ricade sugli ospiti delle RSA e, quindi, anche sulle loro famiglie. I sindacati, peraltro, avevano già segnalato queste circostanze in Regione mettendo a conoscenza chi di dovere, ma non c’è stato alcun intervento e tutto è rimasto come era stato denunciato. Tutto ciò si riflette sulle prestazioni erogate sia in termini di qualità che di quantità. D’altronde, chi andrebbe a lavorare in una struttura dove è risaputo che la gestione non paga i dipendenti?”, prosegue il Consigliere pentastellato.

“Già da questa settimana porterò la questione all’interno del Consiglio regionale chiedendo la convocazione delle parti interessate, oltre che dei sindacati e della sindaca Salucci di Collelongo cui va la mia solidarietà per l’accaduto. Esprimo la mia vicinanza agli operatori sanitari di queste rsa, così come agli ospiti delle strutture e alle loro famiglie. Possono stare certi che farò tutto quanto è in mio potere per tutelarli. Anche la Regione deve fare la sua parte e intervenire al fine di garantire la qualità dei servizi erogati da queste strutture. È fondamentale ripristinare una situazione di normalità ed efficienza poiché ci sono tante, troppe, persone che necessitano di ospitalità in queste strutture”, conclude il Consigliere Fedele.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scuola inclusiva per studenti ucraini, nasce il Documento per l’educazione interculturale

Scuola, presentati gli Orientamenti interculturali: idee e proposte per l’integrazione di alunne e ...
Redazione IMN

Tutte le strade portano alla Fiera di Roma ‘CasaIdea’: da Trasacco una famiglia di imprenditori rappresenterà la Marsica

Maurizio Di Cintio

Film Commission: incontro ad Avezzano

Appello da artisti e istituzioni
Redazione IMN