INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Collelongo: torna il Festival delle Culture Popolari

L'evento si svolgerà da sabato 29 luglio fino a lunedì 31 luglio

Terza edizione per il Festival delle Culture Popolari di Collelongo, organizzato dal Circolo Gianni Bosio e dal Comune di Collelongo, in collaborazione con le realtà locali e con il supporto dell’autofinanziamento di soci e partecipanti. Terza edizione che vede la presenza ospiti speciali.

Il Festival è un evento dove il lavoro culturale e la materialità dei rapporti sociali si intrecciano alla ricerca di una relazione creativa fra la musica, la storia, la concretezza dei problemi vissuti sul territorio.

Il tutto si svolgerà da sabato 29 luglio fino a lunedì 31 luglio.

Intere giornate divise da: seminari pubblici con la partecipazione di rappresentanti delle realtà socio-culturali e associative del territorio e di ricercatori e organizzatori culturali di livello nazionale, su temi come ambiente, agricoltura, sviluppo sostenibile e rigenerazione territoriale, migrazioni; laboratori di canto e musica popolare, danze collettive e popolari, fonti orali; passeggiate nel territorio, spesso accompagnate da musica e narrazione, adatte ad ogni età; improvvisazioni musicale aperte e concerti al tramonto.

Sabato 29 luglio alle 21:00 si chiuderà con lo spettacolo-concerto di ALESSANDRO D’ALESSANDRO con Antonella Costanzo “Canzoni per Organetto “Preparato” ed Elettronica”;

Domenica 30 luglio, sempre alle 21:00, spettacolo teatrale di e con ULDERICO PESCE “Rocco Scotellaro: il Sindaco Contadino”.

Lunedì 31 luglio, alle ore 18:00, ospite d’eccezione sarà VINICIO CAPOSSELA che, insieme ad Alessandro Portelli, intratterrà il pubblico con una intervista dal titolo “Dialogo tra parole e musica”. Alle 21:00 il Festival si chiuderà con il Ballo della Pupa a cura della Libera Pupazzeria.

È possibile contribuire al Festival e ricevere regali tramite la raccolta fondi accessibile al link: https://www.produzionidalbasso.com/project/festival-delle-culture-popolari-2023-collelongo-aq-iii-edizione/?fbclid=IwAR3urwjxExXY1FqVAfPjtu_Ms4OBZ0x3kMXfpQe6AwpYPpbGwWG-kBx7QRM

Tre giorni intensi tra riflessioni, natura, approfondimenti, musica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Brucia ancora la Marsica, fiamme tra Luco e Capistrello

Il sindaco De Rosa: "Focolaio attivo quello di Capistrello, massima allerta per nostro versante"
Redazione IMN

Gioia dei Marsi, 200mila euro grazie a misura PSR

Gianluca Alfonsi: "A dimostrazione dei risultati concretamente ottenuti con proposte serie e ben ...
Redazione IMN

Pescara, muore un’icona dello sport abruzzese: Gabriele Pomilio

Redazione IMN