INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Comitato di difesa Sistema Sanitario Nazionale

Nasce a L'Aquila ed è promosso da Tina Massimini, Alfonso De Amicis e Roberto Santilli: "L’attuale sanità pubblica paragonata ad un territorio distrutto"

Nasce all’Aquila il Comitato in difesa del Sistema Sanitario Nazionale, con l’obiettivo di “coinvolgere cittadini e associazioni su tutto il territorio italiano”.

Il Comitato, spiegano i promotori Tina Massimini, Alfonso De Amicis e Roberto Santilli, nasce dall’esigenza di ricostruire il SSN (Sistema Sanitario Nazionale) partendo da un luogo, L’Aquila, che da anni è impegnato nella sua ricostruzione post-terremoto.

“Il SSN fu istituito nel 1978 e fu una delle maggiori conquiste del movimento operaio in Italia avente i seguenti principi: universalità, uguaglianza ed equità di prestazioni sanitarie per tutta la popolazione”, proseguono Massimini, De Amicis e Santilli.

L’attuale sanità pubblica, dopo decenni di tagli lineari e dal continuo definanziamento imposti dai governi sia di centrosinistra e che di centrodestra su ordine di strutture sovranazionali come la Commissione Europea nell’ottica della progressiva privatizzazione della sanità, può essere ormai paragonata ad un territorio distrutto“, aggiungono.

“Il primo passo del Comitato sarà quello di scendere in piazza a fianco dei medici e di tutti gli operatori della sanità pubblica non solo per semplice solidarietà ma perché le loro rivendicazioni ci riguardano in quanto lavoratori e in quanto cittadini. Inoltre l’intenzione del Comitato è quello di stilare una piattaforma per iniziare un percorso da condividere sul territorio nazionale che rimetta in discussione il Titolo V della Costituzione e la regionalizzazione della sanità”, concludono Massimini, De Amicis e Santilli.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Liceo “Vitruvio”: al via scambio internazionale

Gli studenti del Liceo avezzanese saranno ospiti di famiglie tedesche
Redazione IMN

Avezzano, primo squillo di mercato: in arrivo Cancelli

L'ex Notaresco atteso alla firma in giornata, è il primo colpo in entrata dei biancoverdi
Redazione IMN

Covid: 2214 nuovi contagi in Abruzzo

538 fanno riferimento alla provincia dell'Aquila
Redazione IMN