INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Comitato etico, Verì: “Ruolo fondamentale nella ricerca scientifica di qualità”

L'assessore: "Continueremo a sostenere con forza il lavoro del Comitato Etico, consapevoli del ruolo cruciale che esso svolge nel promuovere una ricerca scientifica etica e di qualità"

COMUNICATO STAMPA

 

“Il nostro obiettivo rimane quello di garantire che ogni ricerca sia condotta con il massimo rispetto per i partecipanti e con una rigorosa attenzione agli aspetti etici e metodologici. Continueremo a sostenere con forza il lavoro del Comitato Etico, consapevoli del ruolo cruciale che esso svolge nel promuovere una ricerca scientifica etica e di qualità”.

È quanto ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì a margine del convegno promosso dalla segreteria scientifica del Comitato etico territoriale della Regione Abruzzo (CetRA) e dal team di epidemiologia dell’Università dell’Aquila di cui è referente il prof. Marco Valenti, componente metodologo del CEtRA.

“È con grande soddisfazione – ha aggiunto l’assessore – che celebriamo oggi il primo anniversario della costituzione del Comitato Etico della Regione Abruzzo. In questo anno, il Comitato ha lavorato per garantire che ogni studio e progetto di ricerca rispetti i più alti standard etici e normativi, offrendo al contempo una pubblica garanzia di tale tutela. Ecco perché questo evento rappresenta un’importante occasione di confronto e aggiornamento.

La presenza di illustri relatori ha arricchito ulteriormente il dibattito, sottolineando l’importanza del nostro impegno nella protezione e promozione dei valori della persona. Voglio ringraziare la segreteria scientifica e il team di epidemiologia dell’Università dell’Aquila, per l’organizzazione. La loro dedizione e competenza sono essenziali per il progresso della ricerca sanitaria nella nostra regione.

Ritengo importante che l’Abruzzo – ha concluso Verì – abbia un organismo prezioso per il corretto funzionamento dell’attività scientifica e sanitaria attingendo alle migliori professionalità con documentata competenza ed esperienza in questo delicato ambito”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Open day digital alla Nissolino Corsi

"La pandemia ha inframmezzato schermi, ma il distacco con gli alunni non c'è mai stato".
Redazione IMN

Scuola: “Il Cdx attacca istruzione diritto allo studio”

Gileno e Sbaraglia dei Giovani Democratici insieme al Pd Abruzzo: "Ci battiamo per preservare i ...
Giulia Monaco

Canistro dice No all’inoccupazione attraverso i ‘gradini sociali’ di 2 borse lavoro

Redazione IMN