INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Commercio, nel 2022 sono spariti due negozi ogni ora

Il Ministro vuole contrastare la desertificazione commerciale. Avviare una nuova impresa nel commercio è sempre più difficile.

“Accogliamo con soddisfazione le parole del Ministro Adolfo Urso sulla necessità di contrastare la desertificazione commerciale delle nostre città. Finalmente si ritorna ad occuparsi delle attività commerciali, presidi economici e sociali indispensabili del tessuto urbano. E purtroppo in grande sofferenza: solo nel 2022 sono spariti due negozi ogni ora, anche a causa del calo delle nuove aperture. Avviare una nuova impresa nel commercio è sempre più difficile”.

Così la Presidente di Confesercenti Patrizia De Luise. Il Ministro si è detto intenzionato a sviluppare una politica sistemica, strategica, che si svilupperà su più provvedimenti.

“Bene – continua la presidente della nota stampa – è proprio quello che ci vuole. Serve un’azione che valorizzi gli esercizi di vicinato con tutti gli strumenti possibili, a partire dal fisco”.

“Urso ha ragione anche nell’identificare nelle locazioni uno dei problemi fondamentali – anche se certamente non l’unico – del comparto. La cedolare secca per le locazioni commerciali è un passo avanti importante, ma deve essere concessa solo a fronte di un accordo fra locatore e locatario, con l’assistenza delle rispettive associazioni. Altrimenti il rischio è che diventi solo un regalo ai proprietari di immobili”, questa la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Al Liceo “Benedetto Croce” incontro con l’AVIS

Per sensibilizzare le nuove generazioni ai valori della solidarietà
Roberta Maiolini

Truffa della biancheria, nei guai 59enne di Frosinone

Beccata dai Carabinieri di Bucchianico. Convinceva le vittime ad acquistare capi su capi di ...
Redazione IMN

Canoni di estrazione pagati a prezzi superiori, Comune di Magliano condannato

Il Comune dovrà pagare circa 87 mila euro alla Celi Calcestruzzi
Redazione IMN