“Dal PD un no deciso alla nuova Commissione. Abbiamo atteso diversi giorni per esprimerci sul punto perché volevamo verificare quali fossero i reali intendimenti della maggioranza. Il confronto pubblico e sulla stampa dei partiti di governo ha svelato il piano di una parte della maggioranza: usare la Commissione per ampliare i numeri in Consiglio regionale, a spese delle opposizioni e senza neanche averlo concordato con i gruppi politici che governano la Regione. Dunque non c’entra nulla il tema del servizio idrico, come denunciano gli stessi partiti del centrodestra, in particolar modo la Lega: ecco perché la nostra posizione è di netta contrarietà”, così il capogruppo Pd in Consiglio regionale Silvio Paolucci.
“Luoghi dove trattare l’argomento esistono già, se la vera priorità è l’acqua – incalza Paolucci – Imbarazzante è anche dover assistere all’ennesimo scontro pubblico per i posti al sole, che in questi quattro anni e mezzo di governo regionale di centrodestra, ha spesso dominato e condizionato la vita degli organi regionali”.
“Dopo una consiliatura di mancati interventi sull’acqua, sull’emergenza idrica e sulle opere per evitarla, si veda il taglio di 50 milioni di euro al Fucino ad oggi non ancora reintegrati, ci sembra totalmente inutile e paradossale l’istituzione di una nuova Commissione che, di fatto, dovrebbe nascere per altri fini come ci svela la maggioranza. Prendiamo atto anche dello stop della Lega a Marsilio, dopo aver incassato per 4 anni e mezzo ogni tipo di imposizione dal Presidente della Giunta”.