Quarantena azzerata ai vaccinati da meno di quattro mesi e a quelli con dose booster, estensione del Super Green pass quasi ovunque: per salire su treni, bus, metro e tutti gli altri mezzi di trasporto, per entrare in alberghi, andare a fiere, impianti sci e tanti altri luoghi di socialità e svago, oltre a prezzi calmierati per le mascherine Ffp2. E’ quanto si legge i merito agli ultimi indirizzi del Governo Draghi sul contrasto della quarta ondata da Omicron e Delta Plus. Tutte lue novità sono state riportate anche su Ansa.it.
Negli stadi torna la capienza a 50%.
Il Governo, insomma, è pronto a varare l’ultimo decreto anti-Covid di questo secondo anno di pandemia. Un decreto che a gennaio potrebbe essere seguito da possibili altre misure, più severe rispetto alle ultime, con le quali avevamo appena fatto la prima conoscenza.
Nessuna modifica, invece, per chi non è vaccinato: la quarantena resta a 10 giorni.
Dopo un incontro durato diverse ore, gli scienziati, inizialmente, avevano convenuto di azzerare la quarantena, in questi casi, soltanto ai vaccinati impiegati nei servizi essenziali – purché indossassero obbligatoriamente la mascherina Ffp2 per circa una settimana – e di ridurla a cinque giorni ai vaccinati con booster.
In cabina di regia però il Governo ha invece accolto la richiesta delle Regioni, che chiedevano appunto l’eliminazione dell’autoisolamento agli immunizzati.