INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Con la terza dose, no alla quarantena: le novità

Il Super Green Pass servirà quasi ovunque. Mentre, ci saranno prezzi calmierati per le ora indispensabili FFP2.

n Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 450 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l'Istituto Zooprofilattico di Teramo. Rispetto a ieri si registra un aumento di 65 nuovi casi. 190 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (20 in provincia dell'Aquila, 35 in provincia di Chieti, 122 in provincia di Pescara e 13 in provincia di Teramo), 48 in terapia intensiva (4 in provincia dell'Aquila, 10 in provincia di Chieti, 23 in provincia di Pescara e 11 in provincia di Teramo), mentre gli altri 192 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (5 in provincia dell'Aquila, 27 in provincia di Chieti, 108 in provincia di Pescara e 52 in provincia di Teramo). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 17 pazienti deceduti: 2 uomini di Crecchio, un uomo e una donna di Ortona, un uomo e una donna di Pianella, una donna di Casoli, una donna di Paglieta, tre uomini di Castiglione Messer Raimondo, un uomo di Chieti, un uomo di Collecorvino, una donna di Montesilvano, un uomo di Pescara, un uomo di Città Sant'Angelo e una donna di Guglionesi, in Molise (spetterà in ogni caso all'Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse); 8 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici); 2 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell'infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi). Il totale potrebbe essere differente, in quanto alcuni dei pazienti clinicamente guariti sono ancora in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 2695 test, di cui 1606 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso. Dei casi positivi, 30 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila, 80 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 259 alla Asl di Pescara e 81 alla Asl di Teramo. Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.

Quarantena azzerata ai vaccinati da meno di quattro mesi e a quelli con dose booster, estensione del Super Green pass quasi ovunque: per salire su treni, bus, metro e tutti gli altri mezzi di trasporto, per entrare in alberghi, andare a fiere, impianti sci e tanti altri luoghi di socialità e svago, oltre a prezzi calmierati per le mascherine Ffp2. E’ quanto si legge i merito agli ultimi indirizzi del Governo Draghi sul contrasto della quarta ondata da Omicron e Delta Plus. Tutte lue novità sono state riportate anche su Ansa.it.

Negli stadi torna la capienza a 50%.

Il Governo, insomma, è pronto a varare l’ultimo decreto anti-Covid di questo secondo anno di pandemia. Un decreto che a gennaio potrebbe essere seguito da possibili altre misure, più severe rispetto alle ultime, con le quali avevamo appena fatto la prima conoscenza.

Nessuna modifica, invece, per chi non è vaccinato: la quarantena resta a 10 giorni.

Dopo un incontro durato diverse ore, gli scienziati, inizialmente, avevano convenuto di azzerare la quarantena, in questi casi, soltanto ai vaccinati impiegati nei servizi essenziali – purché indossassero obbligatoriamente la mascherina Ffp2 per circa una settimana – e di ridurla a cinque giorni ai vaccinati con booster.

In cabina di regia però il Governo ha invece accolto la richiesta delle Regioni, che chiedevano appunto l’eliminazione dell’autoisolamento agli immunizzati.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano e Capistrello: ufficiali le date dei recuperi

Biancoverdi e granata in campo il 12 e 19 maggio contro i frentani
Redazione IMN

Trasacco e Luco insieme per l’ambiente

Una giornata per ripulire strade e periferie che coinvolgerà tutti
Redazione IMN

Nuoto: Fabiani ottiene i tempi per il torneo internazionale “7 colli”

La qualificazione per i 50 e 100 metri rana per accedere al Trofeo internazionale che si terrà al ...
Redazione IMN