INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Conferenza Ifel, Biondi: “Restituire centralità ai comuni”

Biondi: "Sull’Aquila e il cratere 2009 si sta concentrando la più grande opera di ricostruzione della storia recente con uno stanziamento di fondi che ammonta, fino ad oggi, a 22 miliardi di euro"

“Bisogna restituire centralità ai comuni in ragione della responsabilità cui sono chiamati a rispondere. Ritengo pertanto necessaria una semplificazione sostanziale degli iter amministrativi – troppo spesso incagliati in inutili pastoie burocratiche – e un potenziamento delle risorse umane a servizio degli enti locali che devono gestire la straordinaria opportunità offerta dalle risorse del Pnrr e del Fondo complementare per le aree sisma” lo ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, nel corso del dibattito “Scenari per i comuni italiani. La finanza locale tra opportunità d’innovazione e fragilità da superare” promosso da Ifel, Istituto per la Finanza e l’Economia locale dell’ANCI, e che si è tenuto a Roma alla presenza, tra gli altri, del ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, del direttore generale del servizio centrale Pnrr del ministero dell’Economia e delle Finanze, Carmine Di Nuzzo, del presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Giuseppe Busia, insieme ai sindaci dei comuni di Palermo e Andria.

Durante il confronto, moderato dal giornalista de Il Sole 24 Ore, Gianni Trovati, si è parlato del percorso di ricostruzione e rigenerazione che interessa il capoluogo abruzzese e in particolare del modello L’Aquila replicabile nei territori colpiti da calamità naturali.

“Sull’Aquila e il cratere 2009 si sta concentrando la più grande opera di ricostruzione della storia recente con uno stanziamento di fondi che ammonta, fino ad oggi, a 22 miliardi di euro. L’operazione applicata sull’Aquila dal punto di vista edilizio, urbanistico e sociale, con i pregi, difetti ed errori commessi in passato, ha tutte le caratteristiche per diventare un modello scalabile e riapplicabile in altri territori colpiti da calamità naturali. Non saremmo buoni amministratori se non ne tenessimo conto”, ha concluso il primo cittadino.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il sindaco di Trasacco: “Buon viaggio cara Rina”

E' venuta a mancare la mamma del consigliere regionale ed ex sindaco di Trasacco Mario Quaglieri. ...
Redazione IMN

Finanza sequestra 2,8 milioni per reati tributari

Denunciate cinque persone. Evasa Iva per 800mila euro
Redazione IMN

Tamponamento a Borgo Ottomila: tre persone finiscono in Ospedale

Redazione IMN