INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Conferenza Ifel, Biondi: “Restituire centralità ai comuni”

Biondi: "Sull’Aquila e il cratere 2009 si sta concentrando la più grande opera di ricostruzione della storia recente con uno stanziamento di fondi che ammonta, fino ad oggi, a 22 miliardi di euro"

“Bisogna restituire centralità ai comuni in ragione della responsabilità cui sono chiamati a rispondere. Ritengo pertanto necessaria una semplificazione sostanziale degli iter amministrativi – troppo spesso incagliati in inutili pastoie burocratiche – e un potenziamento delle risorse umane a servizio degli enti locali che devono gestire la straordinaria opportunità offerta dalle risorse del Pnrr e del Fondo complementare per le aree sisma” lo ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, nel corso del dibattito “Scenari per i comuni italiani. La finanza locale tra opportunità d’innovazione e fragilità da superare” promosso da Ifel, Istituto per la Finanza e l’Economia locale dell’ANCI, e che si è tenuto a Roma alla presenza, tra gli altri, del ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, del direttore generale del servizio centrale Pnrr del ministero dell’Economia e delle Finanze, Carmine Di Nuzzo, del presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Giuseppe Busia, insieme ai sindaci dei comuni di Palermo e Andria.

Durante il confronto, moderato dal giornalista de Il Sole 24 Ore, Gianni Trovati, si è parlato del percorso di ricostruzione e rigenerazione che interessa il capoluogo abruzzese e in particolare del modello L’Aquila replicabile nei territori colpiti da calamità naturali.

“Sull’Aquila e il cratere 2009 si sta concentrando la più grande opera di ricostruzione della storia recente con uno stanziamento di fondi che ammonta, fino ad oggi, a 22 miliardi di euro. L’operazione applicata sull’Aquila dal punto di vista edilizio, urbanistico e sociale, con i pregi, difetti ed errori commessi in passato, ha tutte le caratteristiche per diventare un modello scalabile e riapplicabile in altri territori colpiti da calamità naturali. Non saremmo buoni amministratori se non ne tenessimo conto”, ha concluso il primo cittadino.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rigopiano, i familiari: “Vogliamo giustizia”

Parla Silvia Angelozzi, sorella di una vittima della tragica valanga
Giulia Monaco

Perde la vita schiacciato da un’autogru: era di Celano

Le cause del ribaltamento del mezzo sono ancora in corso di accertamento. Il celanese, purtroppo, è ...
Redazione IMN

Sulla data delle prossime elezioni regionali: da concordare nel più breve tempo possibile

Gioia Chiostri