Scatole vuote di metadone abbandonate in strada, in via Ruggero Grieco ad Avezzano. A trovarle è stato un cittadino, che ha denunciato il fatto alla Polizia Locale. Altre scatole di metadone sono state rinvenute anche nella vicina via del Pioppo, nel rione di San Nicola.
La scoperta ha alimentato le preoccupazioni della comunità residente nel quartiere. Il metadone è un oppioide sintetico che si usa per gravi dolori negli individui che hanno bisogno di prendere antidolorifici 24 ore su 24 e che non possono assumere medicinali. Viene inoltre utilizzato anche per prevenire i sintomi dell’astinenza nelle persone che cercano di disintossicarsi da droghe oppiacee. Per i suoi effetti paragonabili a quelli dell’eroina, il metadone spesso utilizzato come sostanza stupefacente.
Sul caso sono state aperte le indagini da parte della Polizia Locale della Marsica, guidata dal comandante Luca Montanari.
Sul fatto è intervenuto anche il Consigliere comunale della Lega Tiziano Genovesi: “Se non si inverte subito la rotta – ha scritto su Facebook – ci vorranno decenni prima che questa città possa tornare alla normalità”.
Non si tratta di un caso isolato ad Avezzano: un anno fa, due fiale di metadone furono ritrovate nei pressi della pineta, lungo va Ignazio Silone.