INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Confronto in Comune sul trasporto pubblico

Fra Scav, Arco e Amministrazione per migliorare la qualità di servizi e mezzi

Migliorare il servizio di trasporto pubblico cittadino e ovviamente anche mezzi e strutture con il quale viene offerto, ascoltando innanzitutto le opinioni di chi questo servizio utilizza quotidianamente.

Con questo obiettivo, infatti, si è svolto nel Comune di Avezzano un incontro con Franco Venni Presidente nazionale e Carla Rascente segretaria regionale di Arco Consumatori Abruzzo, associazione regionale che si occupa dei diritti e delle tutele degli utenti del trasporto pubblico locale, unitamente a Guglielmo Rocchi, presidente della Scav, società partecipata che gestisce il Trasporto pubblico ad Avezzano.

Alla fine dell’anno appena trascorso, proprio dall’Arco Abruzzo è stata effettuata una verifica sulla qualità percepita dagli utenti del servizio di trasporto pubblico locale ad Avezzano: sono state prese in esame 77 fermate e 13 autobus.

Dal confronto basato sulla nuova carta della qualità dei servizi del Tpl di Avezzano, sono emersi i punti di miglioramento sui quali lavorare, in linea per altro con la situazione degli altri centri d’Abruzzo.

Ad esempio, l’eccessiva anzianità di alcuni dei mezzi circolanti e poi la necessità di un’informazione sulle destinazioni accessibile anche a coloro che non utilizzano il moderno qr code e la possibilità di effettuare i biglietti e bordo mentre emergono come punti di forza la disponibilità al dialogo della Scav, la volontà di continuare il percorso di miglioramento che, in parte, era stato già avviato, la facile raggiungibilità della sede di Scav (che si trova in centro-città) e la frequenza delle corse.

Altro aspetto verificato dall’Arco è stato quello relativo alle attuali condizioni delle fermate degli autobus, alcune sicuramente da migliorare.

Se in questo caso il compito diretto spetta al comune per il parco mezzi è necessario l’intervento regionale attraverso investimenti.

il presidente Rocchi sottolinea: «Il nostro scopo principale è quello di offrire un buon servizio agli utenti, sperando di aumentarne sempre di più il numero, con nuove corse e nuovi comfort. Si veda ad esempio il nuovo collegamento alla zona commerciale.

«Abbiamo dotato ogni fermata di QR Code relativi, con tutte le informazioni, ma semplificheremo ancora di più l’accesso a questo tipo di notizie, per le persone più anziane o meno avvezze all’uso del digitale – sottolinea infine Rocchi -.

Inoltre, accelereremo sull’iter della qualità anche in previsione della prossima grande sfida cittadina del Giro d’Italia”.

La Carta dei Servizi, come da accordi, sarà revisionata tra un anno.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Maltempo: allerta gialla in tutto l’Abruzzo

Rischio idrogeologico per temporali
Redazione IMN

Genio Civile regionale, risoluzione Di Benedetto è legge

"Esattamente a distanza di un anno dall’approvazione in Commissione Territorio, la mia risoluzione ...
Redazione IMN

Clinica Immacolata, Santilli: «L’occupazione non porterebbe a nulla»

Il sindaco di Celano, in merito allo stato di agitazione dichiarato dai lavoratori a seguito della ...
Redazione IMN